Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Afa su livelli record, punte di oltre 40°C al centro nord

      Afa su livelli record, punte di oltre 40°C al centro nord

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Published: 20/08/2012
      Share
      4 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Martedì prevalenza di sole e tantissimo caldo, soprattutto al centro nord dove l'afa spingerà il termometro oltre i 40°C.^^^^^Venerdì continuerà il bel tempo, salvo rari acquazzoni dal pomeriggio sulle Alpi e nelle zone interne dell'Abruzzo. Il caldo sarà molto intenso e le temperature aumenteranno ulteriormente al sud della penisola.
      L’Anticiclone Africano domina incontrastato la scena meteorologica europea. Le perturbazioni, sotto l’incanzante spinta altopressoria, sono state dirottate in Scandinavia e sul Circolo Polare Artico. E’ una configurazione che rammenta, molto da vicino, quella che nel 2003 ci fece compagnia per l’intera estate e che causò il decesso di migliaia di persone nelle Nazioni Mediterranee e dell’Europa centro occidentale.

      L’ondata di caldo ha raggiunto anche la Francia – con picchi di temperatura prossimi ai 40°C – la Germania, la Svizzera e l’Austria. Ora, come detto, si sta espandendo verso est e l’alito rovente africano riuscirà a raggiungere gran parte dell’Europa orientale. Nei prossimi giorni prevediamo temperature elevatissime in Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e sui Balcani.

      Il tempo martedì 21 agosto
      Prevediamo condizioni di tempo soleggiato su tutte le regioni. Da non escludere la presenza di qualche foschia serale sulle coste della Liguria, mentre durante le prime ore del mattino locali addensamenti marittimi potrebbero interessare le coste tirreniche e insulari. Dal pomeriggio, invece, ci attendiamo lo sviluppo di nubi temporalesche lungo i confini alpini e potranno manifestarsi locali precipitazioni. Le più intense, al momento, sembrano destinate ai crinali dell’Alto Adige.

      Le temperature resteranno stazionarie, o in ulteriore leggero aumento e ovunque su valori abbondantemente superiori alla norma. Il caldo sarà maggiore al nord, sulle centrali tirreniche e in Sardegna, dove per via dell’afa si potranno raggiungere – o persino superare – i 40°C. Al sud e nelle regioni del medio-basso versante adriatico le temperature saranno minore ma comunque con punte superiori ai 35°C.


      Caldo e afa anche mercoledì e giovedì
      Il meteo non dovrebbe cambiare granché, salvo probabilmente una maggiore attività temporalesca lungo le Alpi. Giovedì in particolare, le precipitazioni – a causa di maggiori spiggeri umidi da ovest – sembrano in grado di estendersi verso sera su alcune località della pedemontana. Sia sul nordovest che sul nordest.

      Così come non avremo sostanziali variazioni dal fronte nuvolosità, anche le temperature resteranno pressoché invariate o al più registreranno un rialzo nelle regioni meridionali. Ci attendiamo punte di 40°C al centro nord e in Sardegna, mentre al sud e sulla Sicilia le massime dovrebbero raggiungere localmente i 37-38°C.

      Qualche barlume di cambiamento nel corso del weekend
      L’Anticiclone potrebbe manifestare qualche sintomo influenzale sulle regioni settentrionali, dove crescenti apporti umidi atlantici andrebbero a determinare una destabilizzazione del tempo. Inizialmente si avrebbero dei temporali anche in pianura, da lunedì sembra invece profilarsi un peggioramento più consistente ad opera di una perturbazione proveniente da ovest.

      Nelle altre regioni continuerà a far caldo, anzi, caldissimo. Le temperature, infatti, registreranno un rialzo anche al sud e avremo punte di circa 40°C in molte località. Stessa situazione termica anche sulle Isole e parte del centro, anche se lungo il versante tirrenico si potrebbe perdere qualche grado entro domenica.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?