La circolazione depressionaria ha apportato, negli ultimi giorni, precipitazioni davvero abbondanti su molte zone del Nord Italia.
Cominciamo ad esaminare la stazione di Ronchi dei Legionari, ove sono caduti 94,2 mm di pioggia, superando così la media mensile di quasi 20 mm in sole 48 ore di precipitazione intensa.
Non di meno, ben 118 sono i millimetri caduti ad Udine Rivolto a partire dal 19 Febbraio, quando la media di Febbraio è di soli 71 mm.
97 mm, del resto, sono caduti anche a Trieste, laddove la media mensile di pioggia è pari a 61,8 mm.
Brescia Ghedi è stata un’altra località colpita, in Lombardia, avendo avuto, nel periodo 19-24 febbraio, una quantità di pioggia pari a 88 mm, che è superiore alla media mensile di 54 mm.
66 mm di pioggia sono caduti anche a Torino, superando anche qui di 12 mm la media mensile, mentre anche Bologna, in Emilia, si è ritrovata con 87,3 mm di pioggia (media di Febbraio: 44,9 mm).
Ma il Veneto è stato particolarmente soggetto a forti precipitazioni.
Venezia Treporti, infatti, ha accumulato pioggia per 156 mm, quantità che triplica addirittura la media mensile di Febbraio.
Verona, invece, si “accontenta” di raddoppiarla semplicemente (102,2 mm contro la media di 47,8).
Il Nord è stato il settore particolarmente colpito dalle piogge, grazie alla presenza del vento di scirocco, che porta le precipitazioni più abbondanti proprio sulle zone ove impatta contro le catene montuose.
Tuttavia, pioggia tra i 50 e gli 80 mm ha colpito anche la Toscana, il Lazio e l’Umbria, raggiungendo anche qui, o addirittura superando le medie mensili.
Latina, infatti, in particolare, ha visto cadere 94 mm di pioggia, negli stessi giorni, e Roma un’ottantina.