Siamo alla vigilia di un nuovo cambiamento del tempo sull’Italia: una debole corrente di aria calda dal Nord Africa, tenderà ad espandersi verso le regioni centro meridionali italiane, e a tratti lambirà anche parte del Centro Nord, dove è atteso il transito di nuove perturbazioni atlantiche.
L’effetto combinato di queste due masse d’aria potrebbe innescare temporali anche forti per il Nord Italia.
Il tempo di Martedì 26 sarà caratterizzato da un nuovo aumento della nuvolosità sul Nord Italia, con la possibilità di temporali sparsi e piogge che potrebbero interessare la Liguria centro orientale e gran parte della regione padana a nord del fiume Po, le zone alpine e prealpine, il Triveneto. La temperatura massima è attesa in lieve diminuzione.
Non sono da escludere occasionali fenomeni di forte intensità.
Nelle regioni del Centro e del Sud il tempo sarà buono, con la prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. La temperatura è attesa in aumento.
Mercoledì 27 la perturbazione lascerà gradualmente il Nord Italia, ed il tempo migliorerà nel settore occidentale, mentre nelle Venezie si avranno residue piogge, ma con tendenza a schiarite. La temperatura massima è prevista in sensibile aumento, specie nel settore ovest.
Il Centro e Sud Italia non vedranno importanti cambiamenti, qui proseguirà il tempo soleggiato e caldo, con temperature massime che frequentemente saliranno oltre i 30°C.
La fase di miglioramento che si era avuta al nord ovest giungerà a conclusione entro il pomeriggio di giovedì 28, con l’arrivo di un nuovo e probabilmente severo peggioramento.
La nuova perturbazione porterà piogge e temporali. Il tempo sarà incerto anche nelle regioni alpine, prealpine e l’Appennino settentrionale, con piovaschi. La temperatura massima tornerà a scendere.
Nelle regioni del Centro e Sud Italia prevarrà il bel tempo, con sole, ma con temperatura massima in lieve calo.
Venerdì 29 potrebbe transitare una perturbazione su gran parte del Nord Italia. Le ultime stime del peggioramento indicano che sarà più probabile ed intenso sul Piemonte, ma sopratutto la Lombardia, per poi espandersi anche al Triveneto.
Nel resto d’Italia avremo Alta Pressione, caldo estivo e sole.
Insomma, mentre il Nord Italia vive orma un vero fine dell’Estate, al Centro e Sud il clima rimarrà tipicamente estivo, con giornate soleggiate e mediamente calde.