L’evoluzione generale
Una vasta aera depressionaria posizionata in prossimità della Gran Bretagna continuerà ad influenzare il tempo fin sulle nostre regioni, dove avremo condizioni di tempo moderatamente instabile al Nord e più sole al Centro Sud. Le temperature si manterranno in media col periodo e non siamo in attesa di nessun’altra ondata di caldo particolarmente rilevante, anche se su Sardegna e Sicilia potrà esserci un leggero incremento del campo termico nella giornata di domenica.
Previsione per il 21 luglio 2005
Giornata dolce quella di domani, con sole sulle regioni Tirreniche e qualche nube in più al Nordest e sull’Adriatico. Le temperature potranno calare ancora di qualche grado, mentre i venti soffieranno sempre da Nordovest.
La sveglia sarà suonata dall’azzurro del cielo che filtrerà attraverso l’ombra delle finestre semi socchiuse. Si uscirà di casa con l’aria frizzante dal fresco della notte, specie lungo il versante Tirrenico e la Sardegna. Ed almeno fino all’ora di pranzo non sono attese nubi ad oscurare la piacevole radiazione solare.
Difatti al pomeriggio ecco che l’instabilità darà vita al solito balletto nuvoloso su monti e zone interne. Ma saranno le regioni del Nordest e quelle del lato Adriatico a risentire della maggiore coperta nuvolosa, densa e talvolta minacciosa. Ma tutto sommato avremo dei temporali limitati ai rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, con qualche acquazzone su Pollino, Sila e rilievi Abruzzesi.
Sulle restati regioni, ancora sole, sino all’imbrunire, quando il vento di Nordovest porterà fresco.