• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Incombe il maltempo: prima su Sardegna e Nordovest, poi al Centro Sud

di Ivan Gaddari
29 Set 2014 - 10:58
in Senza categoria
A A
incombe-il-maltempo:-prima-su-sardegna-e-nordovest,-poi-al-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter

L’Italia, da alcuni giorni, è protetta da una consistente struttura di Alta Pressione. Osserviamo cieli sereni o poco nuvolosi, ma anche le prime formazioni nebbiose nelle pianure del Nord Italia e nelle valli del Centro. Le temperature diurne sono cresciute, mentre le minime sono diminuite. Il clima è mite, gradevole, tipicamente tardo estivo.

Apparentemente non sembrerebbe esserci nulla in grado di intaccare l’Anticiclone, eppure appena ad ovest dell’Italia si stanno scatenando violenti temporali. Infiltrazioni instabili atlantiche stanno causando un severo peggioramento sulla Penisola Iberica, ma ben presto assisteremo ad un decadimento delle condizioni meteorologiche anche sul nostro Paese.

Il tempo martedì 30 settembre
Rispetto ad oggi cambierà poco o nulla e settembre chiuderà i battenti all’insegna del bel tempo. I cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi, salvo qualche nebbia o foschia mattutina in Val Padana e nelle valli del Centro. Le prime infiltrazioni umide da ovest, però, apriranno la strada ad un aumento della nuvolosità sulla parte orientale della Sardegna – causa lo Scirocco – e sulle Alpi occidentali. Aree dove non escludiamo le prime, deboli precipitazioni.

Domani ancora prevalenza di bel tempo, anche se non mancheranno nubi qua e là comunque di poco conto.

1 ottobre, aria di cambiamento
Le crescenti infiltrazioni instabili causeranno un progressivo peggioramento in Sardegna, Liguria, Piemonte, zone alpine, toscana e ovest Emilia. Osserveremo frequenti acquazzoni, spesso a carattere temporalesco. Altrove il tempo si manterrà discreto, ma cresceranno le velature a partire da ovest.

Violento peggioramento in vista
Giovedì avremo un’ondata di temporali in Sardegna, ma vi sarà un aumento della nuvolosità un po’ su tutte le regioni. Non mancheranno piovaschi o deboli piogge sulle Alpi ed anche lungo le coste ioniche. Ma sarà da venerdì che il maltempo picchierà duro, coinvolgendo il Centro Sud e le due Isole Maggiori. Le piogge riusciranno a raggiungere la Romagna, mentre sul resto del Nord Italia il tempo sarà migliore. Le temperature cresceranno nei valori minimi, mentre diminuiranno le massime. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, anche di forte intensità.

 Venerdì, invece, ci aspettiamo maltempo al Sud e nelle due Isole Maggiori, in graduale estensione verso le regioni Centrali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
riappare-la-depressione-d’islanda

Riappare la Depressione d'Islanda

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-temperature,-la-primavera-frenera-ancora.-piu-freddo-in-vista

Meteo Temperature, la primavera frenerà ancora. Più freddo in vista

8 Aprile 2019
in-vista-un-peggioramento-con-precipitazioni-per-la-sardegna-e-la-sicilia,-altrove-le-piogge-si-faranno-attendere

In vista un peggioramento con precipitazioni per la Sardegna e la Sicilia, altrove le piogge si faranno attendere

11 Ottobre 2006
neve-in-arrivo-a-bassa-quota-su-parte-del-nord.-fiocchi-possibili-fino-in-pianura

Neve in arrivo a bassa quota su parte del Nord. Fiocchi possibili fino in pianura

21 Febbraio 2018
indebolimento-dell’alta-pressione,-avanzano-nubi-pre-frontali

Indebolimento dell’Alta Pressione, avanzano nubi pre-frontali

11 Settembre 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.