L’evoluzione generale
Poche le novità rispetto a quanto andiamo dicendo da qualche giorno. Difatti la goccia fredda in quota presente al largo delle coste del Portogallo proseguirà nella sua azione, enfatizzando ancor di più l’alta pressione di origine Africana in direzione delle nostre regioni. Temperature quindi in ulteriore aumento, soprattutto al Centro e al Sud.
Previsione per il 27 luglio 2005
Giornata sostanzialmente soleggiata quella di domani, a parte qualche debole passaggio nuvoloso da Ovest verso Est. I venti saranno molto deboli e soffieranno da Sud, mentre le temperature saranno in leggero aumento, specie sulle regioni Centro meridionali.
Come detto mercoledì inizierà con un’alternanza tra sole e nubi, per via di qualche nuvola passeggera che interesserà principalmente il sud e le regioni del Nord. Ma sino al pranzo non ci saranno grossi scossoni ad un’atmosfera piuttosto calda, per via dell’aria in arrivo dal Nord Africa.
Al pomeriggio sarà invece l’ora dei temporali sui rilievi Alpini, con fenomeni di certo non violenti ma comunque apportatori di un certo refrigerio. Al Centro Sud, invece, si dovrà fare i conti col caldo delle zone interne più lontane dalle coste, dove le brezze riusciranno ancora a rendere l’aria più piacevole e meno opprimente.
Il caldo inizierà a farsi insopportabile anche durante le ore notturne, con le case che rilasceranno il calore accumulato durante le ore del giorno.