• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maggio e l’Alta delle Azzorre: una rimonta difficile, non impossibile

di Massimo Aceti
30 Apr 2014 - 09:05
in Senza categoria
A A
maggio-e-l’alta-delle-azzorre:-una-rimonta-difficile,-non-impossibile
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa del modello GFS per il 6 maggio. La circolazione depressionaria sparisce dal Mediterraneo centro-occidentale.
Nelle mappe dei modelli a medio e lungo termine si rivede l’alta delle pressione delle Azzorre, e questa è già una notizia. Ma la sua affermazione decisa verso il continente europeo continuerà ad essere contrastata da discese artiche e atlantiche.

Quelle artiche punteranno maggiormente il centro ed est Europa, quelle atlantiche l’ovest. Andiamo con ordine.

Un primo tentativo di spinta orientale l’Alta delle Azzorre proverà a porlo in essere già nei primi giorni di maggio. Andrà parzialmente a frutto solo sull’estremo lembo occidentale d’Europa. In quota masse d’aria d’origine artica si faranno strada verso sud raggiungendo il centro Europa e continuando ad alimentare l’instabilità atmosferica nel Mediterraneo.

Dal 5 maggio la componente stabilizzante azzorriana potrebbe averla vinta su quella artica e spingerla più ad est, riportando maggior stabilità anche in Italia.

Mappa del modello GFS per il 6 maggio. La circolazione depressionaria sparisce dal Mediterraneo centro-occidentale.

Sarà un fuoco di paglia? Sembra che dalle Isole Britanniche possa successivamente farsi strada una nuova irruzione nord-atlantica diretta verso il Mediterraneo nord-occidentale, ma il braccio più orientale dell’Anticiclone delle Azzorre farà buona guardia ed è pronto a limitare gli effetti di tale perturbazione. E’ l’ipotesi mattutina del modello GFS per i giorni tra l’8 e il 10 maggio.

La tendenza sembra comunque quella, dopo i primi giorni di maggio, di una maggiore ingerenza dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale e di una riduzione dell’instabilità atmosferica in Italia. E’ una proiezione a medio-lungo termine che andrà confermata nei prossimi giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fioriscono-i-temporali,-si-parte-col-nord-italia

Fioriscono i TEMPORALI, si parte col Nord Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-migliora-venerdi-e-sabato,-altra-pioggia-domenica

Meteo NAPOLI: migliora venerdì e sabato, altra PIOGGIA domenica

21 Marzo 2018
vento-di-ponent-in-spagna,-valencia-e-murcia-piu-calde-del-forno-andaluso

Vento di Ponent in Spagna, Valencia e Murcia più calde del forno andaluso

3 Agosto 2014
a-grandi-passi-verso-il-cambiamento:-affondo-perturbato-nord-atlantico-diretto-verso-le-alpi

A grandi passi verso il cambiamento: affondo perturbato nord-atlantico diretto verso le Alpi

26 Maggio 2011
meteo-esplosivo-per-martedi-12:-rischio-“uragano-mediterraneo”.-conseguenze

Meteo esplosivo per martedì 12: rischio “URAGANO MEDITERRANEO”. Conseguenze

9 Novembre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.