• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Incombe vigoroso peggioramento da ovest, maltempo dal pomeriggio

di Ivan Gaddari
28 Feb 2014 - 08:35
in Senza categoria
A A
incombe-vigoroso-peggioramento-da-ovest,-maltempo-dal-pomeriggio
Share on FacebookShare on Twitter

Cieli coperti sulle regioni tirreniche, stamane. Ecco uno splendido scorcio di Firenze, dove sta piovendo seppur debolmente e a intermittenza fin dall'alba. Fonte webcamfirenze altervista
Le ultime 48 ore sono state caratterizzate dai primi cenni primaverili. I temporali, alcuni furiosi ed accompagnati da grandine, hanno investito varie regioni d’Italia a riprova dei crescenti contrasti termici anche per via del maggior numero di ore di luce e quindi del riscaldamento diurno più ficcante.

Qualcuno potrebbe obbiettare che temporali si son visti anche nel cuore dell’Inverno, obiezione che peraltro andrebbe ritenuta formalmente corretta perché il fatto è innegabile. Ma sapete meglio di noi che osservare temporali nel cuore della stagione fredda è tutt’altro che normale. Evidentemente c’era qualcosa che non andava e le pesanti anomalie termiche positive di quest inverno stanno lì a dimostrarlo.

Ma torniamo alla stretta attualità. Sul nostro Paese domina, nuovamente, una circolazione di tipo atlantico e non a caso abbiamo tante nubi nelle regioni che si affacciano sul Tirreno – le più esposte ai venti da ovest. Circolazione che pian piano sta accelerando e che nelle prossime ore condurrà per mano l’ennesima perturbazione. Perturbazione che sarà intensa, non c’è dubbio, e lo sarà ancor di più tra la prossima notte e la giornata di domani.

Attualmente sta piovendo in alcune zone della Toscana e piovigginando anche tra Lazio e Campania. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un incremento dell’instabilità proprio sulle Centrali Tirreniche e non escludiamo sconfinamenti anche verso Marche, Abruzzo ed anche sull’alta Campania. Al Nord è in atto una tregua, ma non durerà. Proprio il Nordovest sarà la prima area geografica d’Italia, assieme alla Sardegna, a dover sopportare l’ondata di maltempo. Sull’Isola e in Liguria le precipitazioni potrebbero risultare davvero forti e non escludiamo possibili nubifragi. Precipitazioni che gradualmente si estenderanno verso il Nordest, ma con minore consistenza.

Sulle Alpi nevicherà anche a quote collinari, o fin sui fondivalle. Da non escludere sconfinamenti verso il Cuneese. Sull’Appennino a 1000/1200 metri, così come pure sulle montagne della Sardegna. Segnaliamo venti in rotazione dai quadranti sudoccidentali, che piegheranno da Scirocco in Adriatico e da est sulla Val Padana. Addirittura da Tramontana sulla Liguria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ecco-la-super-perturbazione-pronta-a-colpirci

Ecco la SUPER-PERTURBAZIONE pronta a colpirci

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
scoppia-il-caldo-sulle-repubbliche-baltiche,-klaipeda-vicina-al-record

Scoppia il caldo sulle Repubbliche Baltiche, Klaipeda vicina al record

28 Luglio 2014
meteo-napoli:-bel-tempo,-ancora-freddo-mercoledi.-poi-piu-mite

Meteo NAPOLI: bel tempo, ancora freddo mercoledì. Poi più mite

13 Febbraio 2019
domenica-giungera-una-rapida-perturbazione-dal-nord-europa

Domenica giungerà una rapida perturbazione dal nord Europa

5 Ottobre 2012
tendenza-meteo:-molto-caldo-tra-italia-ed-europa-centro-orientale

Tendenza meteo: molto caldo tra Italia ed Europa centro orientale

14 Giugno 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.