L’evoluzione generale
L’ulteriore spostamento dell’alta pressione delle Azzorre in direzione delle Isole Britanniche e dell’Europa Centro occidentale favorirà il passaggio di un cavo d’onda in direzione delle nostre regioni, principalmente quelle del settore Adriatico. E saranno proprio queste le regioni interessate dai fenomeni temporaleschi più intensi, mentre sui settori Tirrenici avremo più sole ma venti Nord occidentali molto intensi. Con temperature in ulteriore calo.
Andiamo nel dettaglio del giorno 3 agosto 2005
Quella di mercoledì sarà una giornata caratterizzata da un ulteriore calo delle temperature, per via dall’aumento dell’intensità dei venti da Nordovest.
Ma sarà anche una giornata caratterizzata da tante nubi in cielo e quindi molto diversa da quelle caldo afose della settimana precedente. Nuvole che interesseranno al mattino tutte le nostre regioni, con temporali pronti a pendere vita soprattutto sui rilievi dell’Appennino Centro meridionale.
Possiamo quindi tranquillizzare chi si trova in vacanza al mare, perché anche se l’ombra sarà presente per molte ore, magari in compagnia del vento fresco da Nord, non ci saranno fenomeni che costringeranno ad utilizzare l’ombrellone come riparo dal bagnato.
E se al pomeriggio il cielo si libererà sulle regioni del versante Tirrenico, così non sarà invece sul settore Adriatico, dove avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. E le nuvole daranno origine a temporali anche di moderata intensità, dalle marche fin verso la Sicilia. Sulle Alpi avremo invece solo deboli fenomeni e alla sera farà molto fresco.
Tendenza per i giorni successivi
I giorni successivi non porteranno grosse novità, se non un ulteriore rinforzo dei venti dai quadranti Nord occidentali. Temperature quindi fresche e piacevoli, anche se lungo le coste del Tirreno il vento sarà fastidio.
Sul fronte nubi non ci saranno invece grossi scossoni. Difatti il sole brillerà sulla Sardegna e lungo le coste delle regioni Tirreniche, mentre sulle altre regioni avremo nuvole già di primo mattino, anche se sarà il pomeriggio il momento peggiore.
Infatti proprio al pomeriggio sono attesi temporali che si svilupperanno a macchia di leopardo, soprattutto sui rilievi dell’Appennino Centro meridionale e sui rilievi Alpini del Nordest. Su queste zone potranno verificarsi fenomeni anche di moderata intensità.
Le località costiere rimarranno immuni quasi totalmente dai fenomeni temporaleschi. Ma su quelle occidentali, come già detto, ci saranno venti forti che daranno non poco fastidio. Su quelle Adriatiche ci sarà meno vento ma più nubi a coprire il caldo sole di agosto.
In conclusione
Il tempo dei prossimi giorni mostrerà caratteristiche diametralmente opposte a quanto accaduto in quest’ultima settimana, quando il caldo afoso ha creato non pochi disagi. Difatti è atteso un aumento dell’instabilità atmosferica per l’arrivo di masse d’aria più fresche che andranno a contrastare con quella più calda preesistente. Ecco allora che prenderanno vita i classici temporali pomeridiani, specialmente sulle regioni del settore Adriatico.