• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

TEMPESTA DI SABBIA avvolge Pechino, peggiora l’inquinamento

di Mauro Meloni
01 Mar 2013 - 19:01
in Senza categoria
A A
tempesta-di-sabbia-avvolge-pechino,-peggiora-l’inquinamento
Share on FacebookShare on Twitter


La capitale cinese è stata colpita dalla prima tempesta di sabbia dell’anno: in pochi minuti il cielo è stato oscurato da una nube giallastra, spinta sulla città da venti decisamente sostenuti. Agli abitanti della città, già oppressi da una fitta cappa di inquinamento, non è restato altro che trovare un riparo o indossare mascherine. La scarsa visibilità ha portato alla cancellazione di 14 voli nell’aeroporto di Pechino, 10 di questi internazionali. A seguito di questa tempesta, proveniente dalla Mongolia, l’inquinamento nell’area di Pechino è tornato a crescere costituendo un grave pericolo per la salute.Il problema è soprattutto legato all’elevata concentrazione di particelle di diametro inferiore ai 2,5 micrometri, particolarmente dannose perché possono filtrare nei polmoni e nel flusso sanguigno.

Gli alti livelli di inquinamento registrati di recente nelle maggiori città cinesi preoccupano popolazione e autorità, le quali sembrano aver l’intenzione d’applicare un’imposta sulle emissioni di diossido di carbonio per ridurre il fenomeno. Ricordiamo che agli inizi del 2013, Pechino ha avuto i peggiori livelli di inquinamento atmosferico nella sua storia. Le tempeste di polvere asiatiche (chiamate anche vento giallo o tempeste di polvere della Cina) sono un fenomeno meteorologico stagionale che colpisce sporadicamente gran parte dell’Asia Orientale durante i mesi primaverili. La polvere si origina nei deserti della Mongolia ed in quelli della Cina e del nord Kazakistan, dove venti superficiali ad alta velocità sollevano dense nuvole di sottili particelle di suolo arido.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sardegna-sotto-la-pioggia,-ma-senza-i-temuti-nubifragi:-quale-evoluzione?

Sardegna sotto la pioggia, ma senza i temuti nubifragi: quale evoluzione?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
centro-meteo-europeo-previsioni-agosto

Centro Meteo europeo previsioni AGOSTO

21 Luglio 2019
meteo-francia:-nevicata-record-a-lione!

Meteo Francia: NEVICATA record a Lione!

21 Novembre 2019
clima-italia:-aprile-2016-da-anticipo-d’estate,-uno-dei-piu-caldi-di-sempre

Clima Italia: Aprile 2016 da anticipo d’estate, uno dei più caldi di sempre

8 Maggio 2016
polonia,-neve-copiosa-sui-monti-tatra-e-via-alla-stagione-sciistica

Polonia, NEVE COPIOSA sui Monti Tatra e via alla stagione sciistica

26 Novembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.