• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

STOP AL CALDO? Refrigerio al Centro-Sud entro venerdì, ultime novità

di Mauro Meloni
05 Ago 2013 - 20:17
in Senza categoria
A A
stop-al-caldo?-refrigerio-al-centro-sud-entro-venerdi,-ultime-novita
Share on FacebookShare on Twitter


Il break temporalesco di metà settimana fatica ancora ad essere inquadrato nell’esatta entità dei fenomeni (potenzialmente pericolosi dato l’accumulo d’energia con l’ondata di calore in atto) e dell’aria fresca che si porterà appresso, pronta a riversarsi sul Mediterraneo Centrale e l’intera Penisola. La traiettoria della penetrazione della goccia fredda rimane infatti ancora piuttosto ballerina e, come abbiamo già accennato, potrebbe seguire una rotta più occidentale abbastanza bizzarra per il periodo, tanto da penetrare dal sud della Francia (a lambire Ovest Alpi) verso Sardegna, Tirreno e successivamente Sud Italia.

Quel che è certo è che il grande caldo dovrebbe terminare dapprima su gran parte del Nord giovedì e successivamente venerdì al Centro-Sud, sebbene si tratterà di un refrigerio forse abbastanza fugace e non eccessivo. La mappa in basso mostra la variazione termica (fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo) attesa per venerdì rispetto a giovedì: è interessante notare come il calo termico potrà essere sensibile al Centro-Sud ed Isole (forte in Sardegna), mentre al Settentrione vi sarebbe una ripresa termica per contesto più soleggiato con circolazione di venti da nord, che garantirebbero un contesto ben meno afoso di questi giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-atroce,-le-temperature-odierne:-stabiliti-nuovi-record

Caldo atroce, le temperature odierne: stabiliti nuovi record

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
permangono-infiltrazioni-fresche-da-est-e-occhio-a-quel-che-accade-in-spagna

Permangono infiltrazioni fresche da est e occhio a quel che accade in Spagna

5 Maggio 2016
nock-ten:-fine-della-storia

Nock-Ten: fine della storia

28 Ottobre 2004
l’ultima-chance-per-l’inverno

L’ultima chance per l’Inverno

12 Febbraio 2014
meteo:-inizio-settimana-con-temperature-esagerate-in-italia,-ideale-per-il-mare
News Meteo

Meteo: inizio settimana con temperature esagerate in Italia, ideale per il mare

28 Aprile 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.