• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si prepara il solleone, ma da ovest avanzano novità

di Andrea Meloni
06 Ago 2013 - 07:35
in Senza categoria
A A
si-prepara-il-solleone,-ma-da-ovest-avanzano-novita
Share on FacebookShare on Twitter


La veduta d’insieme dell’ultima immagine Meteosat ci mostra che è ancora presente la vasta cupola di Alta Pressione che da giorni genera caldo intenso sull’Italia e molte regioni d’Europa.

Ma da ovest si vedono le prime novità, anche perché un cambiamento della circolazione atmosferica è prossima per l’Italia. Nubi stratiformi si sono portate verso le Isole Baleari, segnale di un cambiamento del tempo, ma che innescheranno uno sbuffo d’aria caldissima verso il centro sud Italia (breve episodio di Ghibli).

Sulla Francia si rinnovano con cadenza quotidiana i sistemi nuvolosi, anche quello odierno proverà a sgretolare il settore ovest dell’anticiclone africano. Ma a differenza degli altri giorni, oggi la massa nuvolosa oceanica appare consistente, con diversi corpi nuvolosi che confermano un parziale cedimento anticiclonico.

In Italia il cielo è sereno, l’anticiclone nord africano è in piena vitalità con la sua forza che comprime l’atmosfera verso il suolo, accentua il calore ed attenua la dispersione termica notturna, inibisce le brezze e favorisce un ristagno d’aria nei bassi strati atmosferici. Questa mattina le temperature sono ancora elevate e persistono alti tassi di umidità che non lasciano scampo ad un’altra giornata che sarà particolarmente afosa.

Immagine Meteosat, fonte EUMETSAT.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
potrebbero-esserci-i-piu-forti-temporali-dell’anno?

Potrebbero esserci i più forti temporali dell'anno?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ondata-di-caldo,-temperature-sino-a-32°c.-domenica-fresco-e-temporali

Ondata di caldo, temperature sino a 32°C. Domenica fresco e temporali

9 Maggio 2012
bufere-di-neve-in-atto-tra-abruzzo-e-molise,-prudenza-sulle-strade

BUFERE DI NEVE in atto tra Abruzzo e Molise, prudenza sulle strade

26 Novembre 2013
il-caldo-dell’europa-orientale-prodromico-al-gelo-di-fine-anno

Il CALDO dell’Europa orientale prodromico al GELO di fine anno

18 Dicembre 2019
cresce-l’umidita,-specie-sulle-coste:-ricompaiono-nebbie-e-nubi-basse

Cresce l’umidità, specie sulle coste: ricompaiono nebbie e nubi basse

14 Maggio 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.