• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vortice d’instabilità, ancora possibili violenti temporali: ecco dove

di Mauro Meloni
08 Ott 2013 - 11:01
in Senza categoria
A A
vortice-d’instabilita,-ancora-possibili-violenti-temporali:-ecco-dove
Share on FacebookShare on Twitter


La goccia fredda continua a danzare sui mari italiani, comportando il mantenimento di condizioni meteo piuttosto movimentate: in pratica si tratta di una situazione di sostanziale stallo, anche se nelle ultime 24 ore il cuore del vortice ciclonico si è spostato dalle coste meridionali francesi verso il Tirreno Centrale, assieme al carico d’aria fresca in quota che alimenta i contrasti rispetto alle tiepide acque mediterranee. Il grosso dell’instabilità temporalesca tende quindi a concentrarsi sulle regioni centro-meridionali, ma anche su parte del Nord con riferimento specifico alle coste emiliano-romagnole.

Lo possiamo ben appurare dalla mappa del rischio temporalesco (indice thunderstorm, fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo) riferito alla giornata odierna: le formazioni convettive continueranno a dominare soprattutto in mare, sul Tirreno così come sull’Adriatico e con evidente coinvolgimento anche di zone di terraferma, specie costiere. Da notare ancora come i massimi dell’instabilità li ritroviamo sullo Ionio fra la Sicilia Orientale e la Puglia meridionale: su queste zone, già martoriate da fenomeni localmente alluvionali, resta alta l’allerta per violenti temporali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
furia-distruttiva-di-fitow-in-cina,-ma-e-allarme-tra-corea-e-giappone

FURIA DISTRUTTIVA di Fitow in Cina, ma è allarme tra Corea e Giappone

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
focus-russia:-ancora-una-settimana-atroce,-ma-quando-finira-il-caldo-eccezionale?

Focus Russia: ancora una settimana atroce, ma quando finirà il caldo eccezionale?

3 Agosto 2010
meteo-al-27-maggio,-ancora-temporali-con-periodi-di-caldo-e-fresco

Meteo al 27 MAGGIO, ancora TEMPORALI con periodi di CALDO e FRESCO

16 Maggio 2019
il-grande-gelo-del-non-inverno-piombo-nel-febbraio-1956

Il grande gelo del NON Inverno piombò nel Febbraio 1956

9 Dicembre 2017
gran-neve-in-oklahoma-e-giappone.-yasi-colpisce-il-queensland

Gran neve in Oklahoma e Giappone. Yasi colpisce il Queensland

3 Febbraio 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.