• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nuovo importante GUASTO METEO a metà maggio?

di Ivan Gaddari
07 Mag 2013 - 10:55
in Senza categoria
A A
nuovo-importante-guasto-meteo-a-meta-maggio?
Share on FacebookShare on Twitter


E’ da giorni che i Modelli, chi prima chi dopo, ci propinano l’ennesimo vigoroso peggioramento di un’imbronciata primavera. Ora siamo a maggio e teoricamente si dovrebbero intravedere le prime, convincenti rimonte altopressorie. Ma così non è. Attualmente, è risaputo, l’Italia sta patendo gli effetti destabilizzanti di un nucleo d’aria fresca. Nel weekend, come se non bastasse, affluiranno spifferi anch’essi freschi dal nord Europa, con conseguente riattivazione dell’instabilità.

Appurata l’evoluzione a breve e medio termine, l’interesse è rivolto verso tendenze a più ampio respiro. Nel corso della prossima settimana giungeremo a metà mese, ma il meteo non sembra voglia saperne di stabilizzarsi. Osservate la mappa MultiModel relativa alla configurazione barica prevista per il 15 maggio. Con quell’ampia saccatura atlantica in procinto di impossessarsi del Mediterraneo occidentale, sperare in un consistente miglioramento è utopistico.

Certo, al sud probabilmente sarà presente un promontorio anticiclonico africano e oltre al sole farà caldo, ma è pur vero che dovrebbe trattarsi di quello che in gergo definiamo un “richiamo pre-frontale”. Sarebbe niente altro che la risposta dinamica al graduale approfondimento depressionario sulla Penisola Iberica. Noterete che abbiamo indicato, con apposite frecce, l’orientamento dei venti dai quadranti sudoccidentali. Correnti di Libeccio, quindi, che come ben sappiamo introducono nubi e piogge nelle regioni esposte.

Inizialmente dovrebbero essere coinvolte le regioni nordoccidentali, la Toscana e la Sardegna, con piogge abbondanti e temporali. Ma coll’incedere ad est dell’asse di saccatura, ecco che il maltempo si estenderebbe progressivamente all’Italia intera. Insomma, forse è bene mettersi l’anima in pace ed accettare quegli scenari d’instabilità ampiamente predetti da alcune autorevoli proiezioni stagionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
londra,-preoccupazione-per-le-larve-velenose-che-attaccano-le-querce

Londra, preoccupazione per le LARVE VELENOSE che attaccano le Querce

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-per-domani,-venerdi-24-improvvisi-temporali-anche-forti.-ecco-dove

Meteo per domani, venerdì 24. Improvvisi TEMPORALI anche forti. Ecco dove

23 Maggio 2019
freddo-estremo-in-nord-america,-ghiacciano-le-cascate-del-niagara.-caldo-dal-mar-nero-alla-thailandia

Freddo estremo in Nord America, ghiacciano le Cascate del Niagara. Caldo dal Mar Nero alla Thailandia

5 Marzo 2014
meteo-7-giorni:-stop-estate-con-temporali,-domani-anticiclone,-nuovi-temporali-al-nord

Meteo 7 giorni: STOP ESTATE con temporali, domani ANTICICLONE, nuovi TEMPORALI al Nord

16 Luglio 2019
ondata-di-gelo-verso-il-medio-oriente:-forti-nevicate-in-libano

ONDATA DI GELO verso il Medio Oriente: FORTI NEVICATE in Libano

12 Dicembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.