La minaccia è rappresentata da un pericolosissimo fitofago che sta devastando le Querce londinesi e di altre zone del sudest dell’Inghilterra. Si tratta della Processionaria, una farfalla che allo stadio larvale si nutre voracemente della lamina fogliare delle piante attaccate. Ma quel che preoccupa le autorità londinesi, oltre ovviamente al grave danno biologico, è i rischi che corrono i residenti delle città e delle aree rurali.
Le larve sono dotate di peli fortemente urticanti, perché contenenti una sostanza tossica. La loro inalazione può scatenare attacchi di nausea, d’asma, irritare la gola e provocare reazioni allergiche sulla pelle di tutto il corpo. Questo può accadere anche alle persone allergiche. Si pensi che una singola larva può arrivare a possedere circa 63 mila peli. “Ci rendiamo conto che non possiamo eliminarle tutte, ma faremo il possibile”, ha dichiarato Tony Kirkham, portavoce del Royal Botanical Gardens di Londra.
Lo stesso Kirkham ha ammesso che si sono verificati casi di avvelenamento in numerosi giardinieri intervenuti per liberare le pianute dai nidi larvali. Ecco perché chi si troverà a dover intervenire sulle foreste attorno a Londra dovrà indossare uniformi speciali.
Le zone londinesi dove il rischio è maggiore comprendono Ealing, Hammersmith, Fulham, Hounslow, Richmond, Camden, Westminster, Kensington e Chelsea.