• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 30 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

ECMWF: GELO no, FREDDO sì

di Ivan Gaddari
08 Mar 2013 - 09:34
in Senza categoria
A A
ecmwf:-gelo-no,-freddo-si
Share on FacebookShare on Twitter


Appurato che la prossima settimana assumerà connotati prettamente invernali su gran parte del Continente Europeo, da giorni si cerca di comprendere l’entità del freddo in arrivo sulle nostre regioni. Fin dagli albori si parlò d’aria fredda, sottolineando come il gelo avrebbe comunque avuto difficoltà ad insinuarsi nel Mediterraneo. E’ bene ricordarsi che le Alpi, tranne quando l’irruzione arriva dai Balcani, rappresentano un ostacolo difficilmente sormontabile.

Anche stavolta, così parrebbe, l’aggiramento avverrà soprattutto ad ovest e quindi dal Rodano. Il gelo, lo si evince dalla mappa ECMWF delle isoterme ad 850 hPa del prossimo 14 marzo, si adagerà sulle Alpi. In Italia giungeranno isoterme più contenute, mediamente una -4°C ai 1500 metri di altitudine. Parte del freddo potrebbe aggirare l’ostacolo alpino da nordest, quindi dalla porta della Bora e sulle Venezie dovrebbero giungere isoterme leggermente più fredde.

Nelle 24 ore successive assisteremo presumibilmente alla propagazione del freddo in direzione sud e ad una intensificazione nelle regioni del versante adriatico. Quel che vogliamo sottolineare è che trattandosi di irruzione marzolina, qualora dovesse mantenere le medesime caratteristiche sarà da considerarsi di moderata entità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
weekend-variabile,-con-piogge-su-tirreniche.-poi-tornera-il-freddo

Weekend variabile, con piogge su tirreniche. Poi tornerà il freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ricostruito-al-computer-il-super-tornado-ef5-che-devasto-el-reno,-oklahoma

Ricostruito al computer il super tornado EF5 che devastò El Reno, Oklahoma

21 Marzo 2017
gelide-masse-d’aria-in-arrivo-sull’italia-dalla-valle-del-rodano

Gelide masse d’aria in arrivo sull’Italia dalla Valle del Rodano

27 Dicembre 2005
perturbazione-interessera-le-alpi-e-il-nordest,-altrove-bel-tempo

Perturbazione interesserà le Alpi e il Nordest, altrove bel tempo

13 Febbraio 2014
meteo-genova:-caldo-tropicale,-qualche-temporale

Meteo GENOVA: caldo tropicale, qualche temporale

1 Agosto 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.