• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sicilia: è arrivato l’inverno senza passare per l’autunno. In attesa del nuovo affondo artico

di Dino Levita
11 Nov 2013 - 17:04
in Senza categoria
A A
sicilia:-e-arrivato-l’inverno-senza-passare-per-l’autunno.-in-attesa-del-nuovo-affondo-artico
Share on FacebookShare on Twitter

sicilia arrivato inverno senza passare per autunno in attesa nuovo affondo artico 29997 1 1 - Sicilia: è arrivato l'inverno senza passare per l'autunno. In attesa del nuovo affondo artico
Le emissioni modellistiche della scorsa settimana del centro di Reading si sono rilevate eccellenti. A dispetto del modello americano GFS che vedeva una sostanziale stabilità delle condizioni meteo per questa settimana, EMCWF ha giustamente predetto che saremmo entrati in pieno inverno dopo un periodo di caldo anomalo. E così è stato stato.

La Sicilia stamattina si è svegliata sotto un cielo plumbeo con frequenti rovesci e venti fortissimi. Le temperature sono crollate di almeno 10° rispetto a venerdì scorso sotto le sferzanti correnti settentrionali.

Il minimo barico di 997 hPa, ora posizionato in pieno mar Tirreno (nell’immagine il sat di questo pomeriggio fonte sat24.com), sta per lanciare la sua corsa verso l’Isola. Già nelle tarda mattinata di domani il minimo dovrebbe portarsi nel canale di Sicilia per poi colmarsi entro mercoledì’ notte.

Dicevamo delle piogge. Ecco alcuni accumuli registrati oggi: Corleone 49 mm, Agrigento 34 mm, Palermo 53 mm,Alcamo 38 mm. Ovvio che si tratta di dati parziali visto che la situazione è ancora in piena evoluzione.

Intanto sembra essere certezza l’ulteriore affondo di un nucleo di aria fredda a partire da venerdì 15. La Sicilia potrebbe nuovamente esserne colpita.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vento-e-maltempo,-italia-stretta-nella-morsa-della-tempesta-di-san-martino

Vento e maltempo, Italia stretta nella morsa della Tempesta di San Martino

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
lingua-di-fuoco-dall’algeria-all’europa-centrale.-roventi-anche-arizona-e-nevada

Lingua di fuoco dall’Algeria all’Europa centrale. Roventi anche Arizona e Nevada

10 Giugno 2010
aria-frizzante-mattutina,-il-caldo-africano-e-ormai-un-ricordo

ARIA FRIZZANTE mattutina, il caldo africano è ormai un ricordo

4 Ottobre 2012
che-lotta!-l’atlantico-portera-delle-piogge-al-nord-e-poi-al-centro.-al-sud-e-nelle-isole-scampoli-tardo-estivi

Che lotta! L’Atlantico porterà delle piogge al Nord e poi al Centro. Al Sud e nelle Isole scampoli tardo estivi

14 Settembre 2010
previsioni-meteo:-l’estate-continua,-alta-pressione-africana-di-nuovo-sull’italia
News Meteo

Previsioni meteo: l’estate continua, alta pressione africana di nuovo sull’Italia

3 Ottobre 2024
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.