Abbiamo dato uno sguardo al MultiModel-MTG, ottenuto mediando le singole proiezioni dei più autorevoli modelli previsionali. La configurazione barica, da qui alla prossima settimana, varierà poco o nulla. Si scorge una possente struttura anticiclonica – di matrice atlantica – a ridosso del Regno Unito mentre la componente calda africana traslerà leggermente verso est lambendo presumibilmente le nostre due isole maggiori.
Lecito domandarsi se vi siano i presupposti affinché quella grossa bolla sahariana visibile sul nord Africa, sarà in grado di espandersi sull’Italia. A nostro avviso, considerando la disposizione delle depressioni atlantiche e la persistente circolazione d’aria fresca e instabile sull’Europa orientale, al momento non vi sono le condizioni.
Probabilmente avremo un periodo di maggiore stabilità, soprattutto dopo metà luglio quando parrebbe – il condizionale è d’obbligo – che la propaggine orientale dell’Alta delle Azzorre sia capace di prendere possesso del Mediterraneo. La durata? Difficile dirlo, perché la circolazione atlantica potrebbe comunque insidiarne il dominio. Staremo a vedere.