• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Improvviso temporale estivo colpisce Milano: diluvio torrenziale e grandine

di Mauro Meloni
10 Lug 2013 - 20:13
in Senza categoria
A A
improvviso-temporale-estivo-colpisce-milano:-diluvio-torrenziale-e-grandine
Share on FacebookShare on Twitter



Tuoni, fulmini e grandine si sono abbattuti con violenza nel pomeriggio su Milano, poco dopo le ore 16, scaricando un violento acquazzone e persino grandine anche di dimensioni significative in alcuni quartieri del cuore centrale e dell’area settentrionale milanese, colpiti dalla parte più attiva del temporale. Non tutta la città è stata coinvolta dal forte temporale, che è risultato piuttosto localizzato. Il diluvio ha colto di sorpresa le tante persone che smontavano a quell’ora dagli uffici e coloro che passeggiavano le vie centrali dello shopping, costrette ad un fuggi-fuggi generale.

Si può parlare di un evento temporalesco enfatizzato dall’isola di calore urbana, dato che la cella temporalesca si è formata ed intensificata proprio sopra la città: sappiamo che questi temporali estivi, che da giorni colpiscono molte zone d’Italia, sono favoriti dal riscaldamento diurno, che ovviamente è ancora maggiore in una grande area urbanizzata. Già ieri, sempre su Milano, un breve ma violento rovescio aveva colpito in modo localizzato la zona periferica sud/occidentale, quindi non è un certo un caso che talvolta i temporali estivi s’incattiviscano nelle grandi aree urbane. Nella foto sotto la zona Duomo sotto il nubifragio (fonte Twitter)

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nubifragio-su-firenze:-allagamenti-e-traffico-in-tilt,-due-feriti

NUBIFRAGIO su Firenze: allagamenti e traffico in tilt, due feriti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
estensione-dell’alta-pressione,-e-tempo-d’estate

Estensione dell’Alta Pressione, è tempo d’estate

15 Luglio 2013
ecmwf:-una-settimana-tipicamente-primaverile

ECMWF: Una settimana tipicamente primaverile

18 Aprile 2005
irruzione-fredda,-forte-e-persistente-maltempo-in-italia

Irruzione fredda, forte e persistente maltempo in Italia

5 Ottobre 2015
le-grandi-precipitazioni-del-mese-di-aprile-2009

Le grandi precipitazioni del mese di Aprile 2009

5 Maggio 2009
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.