• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

BASSA PRESSIONE al centro sud: la situazione dal satellite

di Ivan Gaddari
13 Feb 2013 - 08:46
in Senza categoria
A A
bassa-pressione-al-centro-sud:-la-situazione-dal-satellite
Share on FacebookShare on Twitter


L’immagine del MeteoSat ci offre la possibilità di stabilire quale sarà l’evoluzione del tempo nel corso della giornata. Osservando le regioni centro meridionali è possibile identificare il Vortice Ciclonico che sta causando condizioni di instabilità perturbata nelle regioni del versante adriatico. La nuvolosità tende a risalire verso nord, portandosi fino a ridosso della Romagna. A breve prevediamo un ulteriore peggioramento tra Marche, Abruzzo e Molise: la neve tornerà copiosa ad imbiancare l’entroterra appenninico, spingendosi localmente sulle colline.

Sul nord, specie ad ovest, la situazione è nettamente migliore. Non appena spariranno le nebbie, il sole farà capolino e determinerà in aumento delle temperature diurne. Attualmente, oltre alle riduzioni di visibilità, sono presenti forti ed estese gelate. Tempo discreto, o buono, anche su Toscana, Umbria e Lazio, mentre è variabile sulla Sardegna.

Spostiamoci in Sicilia. Notiamo delle nubi abbastanza compatte sul settore occidentale, dove non mancano delle piogge e qualche temporale. Temporali provocati dal richiamo d’aria umida da ovest, che contrasta con l’aria fredda contenuta all’interno della depressione. Anche al sud riscontriamo annuvolamenti estesi e compatti, tant’è che non mancano delle piogge anche in Calabria e Lucania. Locali nevicate stanno interessando la dorsale appenninica, sin sull’entroterra campano.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
clima-rigido-di-primo-mattino-al-nord,-l’effetto-della-neve-al-suolo

CLIMA RIGIDO di primo mattino al Nord, l'effetto della neve al suolo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
imponenti-le-precipitazioni-sul-meridione

Imponenti le precipitazioni sul Meridione

26 Luglio 2004
confine-taranto-brindisi:-strade-bloccate-per-troppa-neve!

Confine Taranto-Brindisi: strade bloccate per troppa neve!

31 Dicembre 2014
grandine-e-allagamenti-a-dubai,-gran-gelo-sui-grandi-laghi-americani

Grandine e allagamenti a Dubai, gran gelo sui Grandi Laghi americani

7 Dicembre 2008
invasione-d’aria-calda-nord-africana:-che-sofferenza-per-la-neve-caduta-di-recente-sull’appennino

Invasione d’aria calda nord-africana: che sofferenza per la neve caduta di recente sull’Appennino

18 Febbraio 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.