• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Falsa partenza dell’Inverno? Più impressione che realtà

di Massimo Aceti
12 Dic 2013 - 11:19
in Senza categoria
A A
falsa-partenza-dell’inverno?-piu-impressione-che-realta
Share on FacebookShare on Twitter

Nonostante la presenza dell’anticiclone non è stato un avvio di inverno particolarmente caldo. Complici nebbie e foschie e nei primi giorni del mese le intense perturbazioni che hanno interessato il Centro-Sud Italia, le temperature nella prima decade di dicembre sono state nei pressi della norma climatica.


Secondo la mappa elaborata da weatherbell su dati NOAA/NCEP, gran parte d’Italia avrebbe avuto addirittura temperature un po’ sotto la media climatica del trentennio 1981/00. I dati da noi elaborati sono un po’ differenti, e vedono una leggera anomalia positiva rispetto ai trentenni 61/90 e 71/00 e un valore neutro rispetto al trentennio 81/00.

Ma la sostanza non cambia. Gli anticicloni invernali, anche se di natura dinamica e con radici subtropicali, come quello di questi giorni, non dappertutto portano il caldo, anzi in molte zone esaltano le inversioni termiche. Inoltre i primi giorni della decade sono stati ancora condizionati dalla precedente circolazione a carattere freddo, l’ultima decade di novembre si era infatti conclusa con un’anomalia termica negativa di circa 2 gradi.

Aumentando il dettaglio si nota come nei primi dieci giorni di dicembre abbia fatto più caldo del normale soprattutto sul settore alpino centro-orientale e in Liguria. Si tratta di zone non soggette ad inversioni termiche, e che hanno subito il maggior beneficio dal forte soleggiamento. Pianura Padana, Sardegna e regioni centrali sono state le zone più fredde rispetto al proprio clima medio.

Ampliando l’analisi territoriale, si nota come tutta l’Europa meridionale abbia avuto un avvio d’inverno freddo, con le uniche eccezioni proprio in parte del territorio italiano.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alta-pressione-in-fase-di-stanca,-primi-cenni-nel-fine-settimana

Alta Pressione in fase di stanca, primi cenni nel fine settimana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sardegna-oppressa-dal-caldo-record-e-dal-pulviscolo-sahariano,-prima-del-guasto-temporalesco

Sardegna oppressa dal caldo record e dal pulviscolo sahariano, prima del guasto temporalesco

2 Settembre 2011
piacevoli-giornate-d’estate,-ma-non-mancano-i-temporali

Piacevoli giornate d’estate, ma non mancano i temporali

28 Luglio 2004
un-bagliore-e-poi-il-forte-boato:-meteorite-esplode-sui-cieli-della-slovacchia

Un bagliore e poi il forte boato: meteorite esplode sui cieli della Slovacchia

9 Aprile 2015
gran-bretagna-ricca-di-uva-e-di-mais-nel-2080?

Gran Bretagna ricca di uva e di mais nel 2080?

8 Giugno 2009
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.