• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

GHIACCI ARTICI, situazione tragica: si riducono tantissimo di spessore

di Mauro Meloni
14 Feb 2013 - 21:00
in Senza categoria
A A
ghiacci-artici,-situazione-tragica:-si-riducono-tantissimo-di-spessore
Share on FacebookShare on Twitter


Non è una novità che il pack artico sia in forte sofferenza, che appare in ritirata davvero inesorabile: l’estensione dei ghiacci ha raggiunto nello scorso settembre il nuovo minimo storico, ma a preoccupare fortemente è soprattutto la limitazione dello spessore dei ghiacci, che rende ancora più vulnerabile tutto lo scenario sull’evoluzione molto pessima attesa per i prossimi anni. Nell’ultimo decennio i ghiacci dell’Artide si sono ridotti in volume del 36% in autunno e del 9% in inverno. Questo è quel che risulta dai dati rilevati dai satelliti ambientali Cryosat-2 e ICEsat, rispettivamente dell’Agenzia Spaziale Europea e della Nasa.

La ricerca ha scoperto che tra il 2003 e il 2008 volume dei ghiacci autunnali era mediamente di 11.900 chilometri cubici, mentre tra il 2010 ed 2012 il volume è sceso a 7.600 km cubici, con una perdita di 4.300 km cubici. Tra il 2003 ed il 2008 i ghiacci nel periodo invernale avevano un volume di 16.300 km cubici, mentre tra il 2010 e il 2012 sono scesi a 14.800 km cubici, con una riduzione di 1.500 km cubici. Questi dati ci indicano che la riduzione interessa anche i ghiacci invernali. Anche se due anni sono troppo pochi per tirare conclusioni, va detto comunque che una riduzione dei ghiacci in inverno ha un forte impatto su quelli estivi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
rapida-perturbazione-da-ovest,-dalla-sardegna-verso-il-sud

Rapida perturbazione da ovest, dalla Sardegna verso il sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
minaccia-di-pioggia-e-nuvole-al-lecito-attendersi-del-bel-tempo-delle-vacanze

Minaccia di pioggia e nuvole al lecito attendersi del bel tempo delle vacanze

7 Agosto 2006
algeria,-super-temporali-con-grandinate-ingenti.-foto

Algeria, super temporali con grandinate ingenti. FOTO

18 Novembre 2016
nebbie-in-val-padana-e-valli-del-centro-per-via-dell’alta-pressione.-isole-a-“rischio-pioggia”

Nebbie in Val Padana e valli del Centro per via dell’Alta Pressione. Isole a “rischio pioggia”

28 Ottobre 2011
avvio-di-settimana-con-il-sole,-e-in-arrivo-nuova-sfuriata-temporalesca

Avvio di settimana con il sole, è in arrivo nuova sfuriata temporalesca

22 Giugno 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.