• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

SISMA DISTRUTTIVO nell’Iran, è la scossa più potente degli ultimi 40 anni

di Mauro Meloni
16 Apr 2013 - 15:37
in Senza categoria
A A
sisma-distruttivo-nell’iran,-e-la-scossa-piu-potente-degli-ultimi-40-anni
Share on FacebookShare on Twitter


Esattamente una settimana fa vi raccontavamo di un violento terremoto nell’Iran, non lontano dalla centrale atomica di Bushehr: tale scossa aveva raggiunto l’intensità di 6,3 gradi della scala Richter, molto meno potente del terribile sisma odierno che addirittura, secondo le rilevazioni del Servizio Geologico degli Stati Uniti, avrebbe raggiunto ben 7.8 gradi Richter. Il Centro sismico iraniano indica al momento una magnitudo inferiore, pari a 7.5 gradi. In base a queste stime, si tratterebbe della più violenta scossa ad aver colpito il Paese negli ultimi 40 anni. Al momento sono 80 le vittime già accertate, ma si temono centinaia di morti, in quanto vi sarebbe la città di Hiduch completamente distrutta.

La zona colpita, in prossimità del confine con il Pakistan, (epicentro posto 80 km ad est della città di Khash ed 80 km a nord di Savaran), sebbene fortunatamente risulta poco popolata, è un’area rurale, con la gran parte delle case costruite con mattoni di fango. L’Iran è un territorio altamente sismico, tanto che ha subito alcuni dei terremoti più disastrosi degli ultimi cento anni. L’ultimo molto rilevante risale al 26 dicembre 2003 e distrusse l’antica città di Bam, provocando 31 mila morti. L’intensità di questo sisma fu 6.6 gradi Richter, molto inferiore a quello di oggi. Il 20 giugno 1990 un sisma stimato in 7.4 gradi Richter devastò il Kurdistan iraniano: le vittime furono almeno 50 mila.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
eventi-meteo-sempre-piu-estremi,-raddoppiate-in-italia-alluvioni-e-frane

Eventi meteo sempre più estremi, raddoppiate in Italia ALLUVIONI E FRANE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-11-novembre:-maltempo-con-piogge,-vento,-temporali-ed-anche-neve

Meteo sino 11 Novembre: MALTEMPO con PIOGGE, VENTO, TEMPORALI ed anche NEVE

6 Novembre 2019
caldo-in-turchia-e-scandinavia,-gran-gelo-in-alaska

Caldo in Turchia e Scandinavia, gran gelo in Alaska

22 Ottobre 2008
alcune-curiosita-sui-meccanismi-climatici-che-regolano-le-temperature-dei-mari

Alcune curiosità sui meccanismi climatici che regolano le temperature dei mari

7 Gennaio 2004
diretta-meteo:-ecco-le-temperature-in-italia.-ghiaccio-in-alcune-localita

DIRETTA METEO: ecco le temperature in Italia. Ghiaccio in alcune località

15 Marzo 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.