• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Migliora fin da lunedì, perturbazioni confinate alle Alpi

di Ivan Gaddari
15 Set 2013 - 11:14
in Senza categoria
A A
migliora-fin-da-lunedi,-perturbazioni-confinate-alle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

Lunedì persisteranno residue condizioni di maltempo all'estremo sud, ma soltanto nella prima parte del mattino. Il tempo, infatti, registrerà un miglioramento eccezion fatta per i confini alpini.^^^^^Giovedì potrebbe manifestarsi un aumento della nuvolosità su alcune regioni, dove peraltro non è da escludere la possibilità che si manifestino sporadiche precipitazioni.
Sull’Italia sta per transitare una rapida, vigorosa perturbazione atlantica. Le piogge si distribuiranno da nord a sud, ma saranno le regioni tirreniche e meridionali a dover sopportare i rovesci più violenti. Non mancherà occasione per dei temporali e forse persino per dei nubifragi. Ma la situazione è destinata a migliorare rapidamente, merito di una possente struttura anticiclonica che dalle Azzorre proverà a distendersi verso est.

Un tentativo complesso, perché ostacolato sia dalla presenza di una goccia fredda nord africana, sia dalla circolazione atlantica. Circolazione che si disporrà da nw, traghettando gli impulsi perturbati nel cuore dell’Europa. Nubi e fenomeni giungeranno a lambire le Alpi, producendo vari peggioramenti lungo i confini e con riflessi che potrebbero in qualche modo riguardare anche il nordest e successivamente le regioni adriatiche.

Il tempo lunedì 16 settembre
Nelle prime ore del mattino vi saranno ulteriori, forti acquazzoni – anche a sfondo temporalesco – all’estremo sud ed in modo particolare sulla Calabria. L’attenuazione avverrà rapidamente, tant’è che fin dal pomeriggio tornerà il sereno. Cieli che si presenteranno sgombri da nubi su tutte le rimanenti regioni, peraltro fin da subito, salvo insistenti annuvolamenti sulle Alpi dove non mancheranno precipitazioni sparse. Qualche pioggia sarà in grado di propagarsi anche verso la pedemontana veneto-friulana. Segnaliamo una sostenuta ventilazione occidentale, specie sui bacini di ponente, mentre le temperature non dovrebbero variare granché.


Martedì e mercoledì bel tempo
La graduale espansione dell’Alta Pressione verso est garantirà condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Prevarrà una ventilazione occidentale e difatti avremo altri impulsi perturbati che lambiranno le Alpi apportando delle precipitazioni lungo i confini.

Giovedì, a seguito dell’ulteriore avanzamento verso est dell’Anticiclone, la ventilazione potrebbe ruotare gradualmente da settentrione con conseguente intrusione d’aria più fresca verso sud. Non solo, potrebbe anche manifestarsi un lieve peggioramento nelle regioni adriatiche a causa di un impulso instabile in scivolamento sui Balcani. Qualche insidia instabile, infine, sembrerebbe in grado di coinvolgere Sardegna e Sicilia ma qui si tratterebbe degli effetti di una goccia fredda in transito sul nord Africa. Tutte ipotesi che ovviamente richiedono conferme.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
messico-tra-due-fuochi:-l’uragano-ingrid-e-la-ts-manuel

Messico tra due fuochi: l'uragano Ingrid e la TS Manuel

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
break-rinfrescante,-forse-piu-di-una-semplice-speranza:-e-se-anticipasse-leggermente-i-tempi?

Break rinfrescante, forse più di una semplice speranza: e se anticipasse leggermente i tempi?

13 Luglio 2010
meteo-alpi,-gran-neve:-fantastico-video-da-livigno

Meteo Alpi, gran neve: fantastico video da Livigno

9 Settembre 2019
rain-rate-sino-a-265-mm-a-milano,-il-26-maggio-2015

Rain rate sino a 265 mm a Milano, il 26 Maggio 2015

28 Maggio 2015
meteo-roma:-clima-estivo,-oltre-30°c,-poi-qualche-temporale

Meteo ROMA: clima estivo, oltre 30°C, poi qualche temporale

1 Giugno 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.