• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Preoccupa la scoperta dell’asteroide 2013 TV135: distruggerà la Terra?

di Ivan Gaddari
19 Ott 2013 - 09:24
in Senza categoria
A A
preoccupa-la-scoperta-dell’asteroide-2013-tv135:-distruggera-la-terra?
Share on FacebookShare on Twitter


Ma ciò che ha destato preoccupazione è l’ipotesi avanzata da alcuni studiosi, ovvero la possibilità che possa impattare la terra tra 19 anni. In molti si stanno domandando se vi sia veramente motivo di preoccuparsi e la risposta ce la fornisce l’astronomo George Rafalski.

Gli scenari peggiori ipotizzano la distruzione del nostro pianeta proprio nel 2032, ma George Rafalski predica prudenza affermando che la probabilità che un asteroide possa colpire la Terra è molto bassa. “Come ci piace avere paura! E’ un po’ come abitare in una casa di legno e temere che un mattone cada sulle nostre teste. La probabilità di impatto dell’asteroide, al momento, è stimata 1/60.000”

E’ molto probabile che l’asteroide passi ad una distanza di 1,7 milioni di km dal nostro pianeta. Non solo. La sua dimensione è trascurabile rispetto alla Terra tuttavia in tanti si sono chiesti in che modo potrebbe incidere sulla vita nel nostro Pianeta. “Sì, qualche ripercussione potrebbe esserci, ad esempio l’intrusione in atmosfera di una quantità ingente di polvere”, ha aggiunto Rafalski. “Penso che si possa stare tranquilli, anche se in realtà ci sarà sempre bisogno di un attento monitoraggio dello spazio e valutare l’eventualità che dei detriti possano minacciare la nostra sicurezza”.

Ma se davvero l’asteroide puntasse il nostro Pianeta, come ci si potrebbe difendere? Finora non c’è stata alcuna azione specifica, ma Rafalski spiega che una buona idea potrebbe essere, ad esempio, quella di modificarne la traiettoria. “Si potrebbero utilizzare varie metodologie, evitando magari di frantumarlo altrimenti i residui potrebbero giungere ugualmente nell’atmosfera terrestre causando seri problemi”. Un’idea che suona come una scena della produzione americana “Armageddon”, che all’epoca apparve come pura e semplice fantascienza.

Estremamente confortanti sono anche le parole del Vice Primo Ministro russo, che in un intervento su Social Network ha scritto “proteggere il nostro pianeta è l’obiettivo primario della sezione aerospaziale russa”. Significa che in caso di emergenza saranno i russi a salvarci?

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
confermato-violento-peggioramento-su-nord-e-toscana,-mite-al-sud

Confermato violento peggioramento su Nord e Toscana, mite al Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-weekend:-sorprese-meteo-confermate.-rischio-violenti-temporali,-fara-meno-caldo

Meteo weekend: sorprese meteo confermate. Rischio violenti temporali, farà meno caldo

22 Luglio 2016
meteo-al-24-ottobre,-cambia-tutto:-verso-il-freddo-atlantico

METEO al 24 Ottobre, CAMBIA TUTTO: verso il FREDDO Atlantico

11 Ottobre 2018
prime-proiezioni-meteo-d’inizio-maggio:-variabilita’-di-primavera,-tra-sole-e-acquazzoni

Prime proiezioni METEO d’inizio maggio: variabilita’ di primavera, tra sole e acquazzoni

24 Aprile 2016
brusco-ritorno-d’inverno-e-neve-ben-sotto-i-1000-metri:-accadeva-un-anno-fa

Brusco ritorno d’inverno e neve ben sotto i 1000 metri: accadeva un anno fa

24 Maggio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.