• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dal freddo al tepore: SBALZO TERMICO da capogiro al Centro-Sud

di Mauro Meloni
16 Mar 2013 - 11:58
in Senza categoria
A A
dal-freddo-al-tepore:-sbalzo-termico-da-capogiro-al-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter


Siamo ormai agli sgoccioli dell’attuale circolazione atmosferica, che vede ancora l’afflusso di masse d’aria fredde d’estrazione artico-continentale. Alle porte vi è un imminente cambiamento, dettato dall’avvicinamento di una perturbazione atlantica che determinerà un cambio di circolazione con il richiamo di correnti molto più miti di origine nord-africana. L’arrivo della ventilazione sciroccale si farà sentire già nel week-end, ma con effetti variegati sulla Penisola: al Nord l’aria mite scorrerà inizialmente al di sopra di quella fredda, consentendo le nevicate fino a quote pianeggianti sulla Val Padana occidentale.

Ben più evidente sarà invece l’influenza delle correnti meridionali al Centro-Sud, dove il rialzo termico si preannuncia repentino, tanto che nello spazio di 24-48 ore si passerà da una fase di stampo pienamente invernale a nuovi tepori primaverili. La mappa GFS in basso ci aiuta a comprendere l’entità dello sbalzo termico previsto entro il mattino di lunedì: le Isole Maggiori e le regioni centro-meridionali adriatiche saranno quelle che più risentiranno del vistoso aumento termico, con temperature che almeno in quota (altezza di circa 1500 metri) s’impenneranno di 12-15 gradi rispetto al contesto attuale. Fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo .

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
eruzione-dell’etna-in-corso:-lo-spettacolo-delle-fontane-di-lava

ERUZIONE DELL'ETNA in corso: lo spettacolo delle fontane di lava

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
aprile-sempre-piu-caldo,-l’anomalia-cresce-ancora

Aprile sempre più caldo, l’anomalia cresce ancora

27 Aprile 2006
caldo-in-iberia-e-nei-balcani-primi-geli-in-islanda.-alluvioni-in-pakistan

Caldo in Iberia e nei Balcani. Primi geli in Islanda. Alluvioni in Pakistan

15 Settembre 2011
crollo-temperature,-oltre-10°c-in-meno.-temporali,-vento,-grandine:-novita-meteo-dal-weekend

Crollo temperature, oltre 10°C in meno. Temporali, vento, grandine: novità METEO dal weekend

12 Luglio 2016
il-riscaldamento-globale-intensifichera-il-fenomeno-el-nino:-quali-effetti-sul-clima?

Il Riscaldamento Globale intensificherà il fenomeno El Nino: quali effetti sul clima?

15 Ottobre 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.