• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Scopriamo dove si trova il BOLIDE RUSSO

di Ivan Gaddari
19 Feb 2013 - 08:41
in Senza categoria
A A
scopriamo-dove-si-trova-il-bolide-russo
Share on FacebookShare on Twitter


Avvalendoci del supporto satellitare, come sempre preziosissimo, abbiamo colto fin da una prima occhiata la massiccia offensiva russa. Il Nucleo Ciclonico, dopo essersi isolato dal ramo Euro-Asiatico del Vortice Polare, sta sfruttando lo scivolo altopressorio Scandinavo e ha già impattato le Repubbliche Baltiche.

L’aspetto più interessante è senz’altro la presenza di un vasto serbatoio gelido che si estende fino alle porte dell’Italia. Non a caso, nelle ultime 48 ore, le regioni settentrionali e adriatiche sono state raggiunte dai freddi venti di Grecale. Una ventilazione blanda, al più moderata, ma che fornisce inequivocabili informazioni sul tipo di circolazione.

L’Alta Pressione è ben presente sul settore centro settentrionale della Penisola Scandinava, con appendice Franco-Britannica. Quest’ultima sta per subire un duro colpo ad opera dei fronti atlantici, sospinti ad ovest da quel vortice di Bassa Pressione indicato in figura. L’Alta delle Azzorre, invece, è confinata in Atlantico e si scorge solo in minima parte in basso a sinistra.

Sull’Italia, infine, possiamo notare come vadano spegnendosi anche gli ultimi focolai instabili arroccati all’estremo sud. Nubi compatte, legate all’avanzata dell’armata russa, si approssimano minacciose al confine centro orientale dell’arco alpino e da stasera dovrebbero causare delle nevicate.

Fonte immagine EumetSat 2013, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
le-temperature-piu’-basse-della-scorsa-notte

Le TEMPERATURE PIU' BASSE della scorsa notte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
europa-al-freddo,-il-meteosat-fotografa-nubi,-mentre-al-suolo-nevica

Europa al freddo, il Meteosat fotografa nubi, mentre al suolo nevica

25 Gennaio 2007
sud-italia:-le-temperature-salgono-ancora,-battuto-altro-record

Sud Italia: le temperature salgono ancora, battuto altro record

15 Ottobre 2014
case-italiane-ardenti.-oltre-300-risposte-dai-lettori

Case italiane ardenti. Oltre 300 risposte dai lettori

6 Agosto 2013
meteo-estremo:-caldo-anomalo-e-super-gelo,-due-facce-della-stessa-medaglia

METEO estremo: caldo anomalo e super gelo, due facce della stessa medaglia

20 Febbraio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.