• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ritorna l’anticiclone: verso week-end più caldo e soleggiato, non ovunque

di Mauro Meloni
17 Set 2013 - 17:22
in Senza categoria
A A
ritorna-l’anticiclone:-verso-week-end-piu-caldo-e-soleggiato,-non-ovunque
Share on FacebookShare on Twitter

Variazione termica al suolo prevista per sabato rispetto al contesto attuale: prevarranno gli aumenti di temperatura, più marcati al Nord e soprattutto sulle Alpi grazie al previsto ingresso e consolidamento di un campo anticiclonico. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le temperature massime stimate per la giornata di sabato 21 settembre: avremo valori decisamente gradevoli, con punte oltre i 25/26 gradi in particolare lungo i versanti tirrenici. Fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo


FASE DINAMICA E VENTOSA, FINO A QUANDO? – L’Italia è attualmente attraversata da impulsi nuvolosi, che scorrono veloci in un canale di correnti relativamente fresche e sostenuti nord/occidentali: ci troviamo infatti nel bel mezzo fra una saccatura perturbata, con perno sul Centro Europa, ed un’area anticiclonica che preme dalla Penisola Iberica e dalla Francia. Per questo motivo abbiamo un contesto di variabilità e soprattutto ventoso, ma con precipitazioni non significative, in quanto il grosso delle perturbazioni scivola sui Balcani. Si avranno poche variazioni sull’immediato, ma da venerdì il contesto muterà per lo spostamento più ad est dell’anticiclone che riuscirà così ad abbracciare più da vicino il nostro Paese, con particolare riferimento alle regioni centro-settentrionali.

WEEK-END CON TEMPERATURE IN RIALZO – La cartina in alto è assai eloquente sul cambiamento che ci attendiamo dal punto di vista termico sul finire della settimana rispetto al contesto attuale: avremo rialzi termici diffusi su tutto il Centro-Nord ed assai notevoli sull’Arco Alpino (anche superiori ai 10 gradi), dove rammentiamo proprio quest’oggi si sono avuti i primi freddi precoci stagionali con la comparsa di un po’ di neve in alcune località montane. L’alta pressione, al momento relegata troppo ad ovest, intende quindi assicurare maggiore protezione dopo metà settimana dalle infiltrazioni nord-atlantiche: il maggiore soleggiamento esalterà l’aumento termico principalmente nei valori diurni, con punte massime anche attorno ai 28 gradi sulle regioni tirreniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vortice-autunnale-imperversa-su-mezza-europa,-l’italia-ne-risente-in-parte

Vortice autunnale imperversa su mezza Europa, l'Italia ne risente in parte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tra-domenica-e-martedi-fiammata-estiva-al-centro-sud,-rovesci-sparsi-al-nord-e-alto-tirreno

Tra domenica e martedì fiammata estiva al centro sud, rovesci sparsi al nord e alto Tirreno

21 Maggio 2008
il-nino-potrebbe-lasciar-posto-alla-nina:-conseguenze-meteo-sull’italia

Il Niño potrebbe lasciar posto alla Niña: conseguenze meteo sull’Italia

19 Febbraio 2020
ecco-dove-cadranno-le-precipitazioni-piu-intense

Ecco dove cadranno le precipitazioni più intense

2 Ottobre 2014
okinawa,-isole-ryukyu:-204-mm-in-poco-piu-di-48-ore

Okinawa, isole Ryukyu: 204 mm in poco più di 48 ore

11 Settembre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.