Martedì 24 maggio temperature molto elevate sono state registrate in Andalusia, nel sud della Spagna. Cordoba ha toccato i 33,6°C di massima, mentre Granada, a 559 m, si è fermata a 30,6°C. La media delle massime di maggio a Granada è di 22°C. Da segnalare, nel centro del paese, anche i 30,2°C di massima di Salamanca, a quota 795, dopo che la minima era scesa fino a 6,0°C (oltre 24°C, quindi, l’escursione giornaliera).
Fa molto caldo anche nella Russia europea. Kotlas, nel nord, martedì 24 maggio ha registrato una massima di 28,0°C, 14°C al di sopra della media delle massime di maggio. Fanno poi notizia i 31,0°C di massima di Mosca, che superano di 2°C il record di maggio della città, vecchio di sole 24 ore. La media delle massime di maggio a Mosca è 17°C.
Notevole anche il caldo nelle Repubbliche Baltiche, con questi valori massimi sempre del 24 maggio: Tallinn (Estonia) 26,0°C, Riga (Lettonia) 29,1°C, Vilnius (Lituania) 29,0°C. Le medie delle massime di maggio sono rispettivamente 13°, 15° e 18°C. Riga ha superato il record storico di maggio, che era di 28°C.
Una tempesta che ha portato polvere e pioggia torrenziale a Bangalore, in India, lunedì 23 maggio ha ucciso una persona e ne ha seriamente ferita una seconda. Un venticinquenne è stato infatti ucciso da un grosso ramo caduto sul suo scooter, mentre il passeggero che trasportava è stato condotto, gravemente ferito, all’ospedale. La tempesta dapprima ha investito la città con una nube di polvere, poi con pioggia torrenziale. Oltre un centinaio gli alberi abbattuti, soprattutto nella parte sud della città. Il vento ha raggiunto i 90 km/h nelle raffiche, causando seri e diffusi problemi alle linee elettriche, per cui vi sono stati numerosi black-out. A sud di Bangalore è caduta anche la grandine. Un portavoce dell’Indian Met Department ha dichiarato “Bangalore è sottoposta a questo tipo di fenomeni nel periodo pre-monsonico, quando cumulonembi carichi di pioggia danno origine a temporali violenti”. Si tratta del “Kali Andhi”, le brevi ma violente tempeste pre-monsoniche, annunciate appunto dal forte vento che trasporta polvere, riducendo la visibilità. Secondo gli esperti, nei prossimi giorni l’area di Bangalore sarà ancora soggetto a questo tempo “estremo”, con gran caldo nelle ore centrali della giornata e temporali con pioggia abbondante nel tardo pomeriggio / sera.
Intanto lunedì 23 maggio molte località dell’India hanno ancora superato i 45°C. Citiamo alcune massime: Nagpur 46,5°C, Raipur 46,3°C, Jharsuguda 45,4°C.
La Serena, nel Cile centro-settentrionale, a circa 30°S, riceve solo 119 mm di pioggia all’anno, 20 dei quali in maggio (i mesi relativamente più piovosi sono quelli invernali, da giugno ad agosto). E’ quindi una precipitazione significativa quella caduta lunedì 23 maggio, quando sono stati registrati 12 mm.
Continua il caldo intenso negli USA sudoccidentali, anzi le temperature lunedì 23 maggio sono salite molto anche in Texas, Oklahoma e Colorado. Alcune massime del 23 maggio: Dallas (Texas) 37,2°C, Lubbock (Texas, m 988) 38,3°C, Oklahoma City 37,2°C, Pueblo (Colorado, m 1439) 34,4°C, Roswell (New Mexico, m 1118) 40,6°C, Yuma (Arizona) 43,3°C, Dallas ha una media delle massime di maggio di 28°C (il record è 39°C), Lubbock di 28°C (record 40°C), Pueblo di 24°C (record 36°C).