• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 15 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le ultime sulla traiettoria del NUCLEO GELIDO

di Ivan Gaddari
19 Feb 2013 - 10:57
in Senza categoria
A A
le-ultime-sulla-traiettoria-del-nucleo-gelido
Share on FacebookShare on Twitter


Ci avvaliamo del supporto di uno tra i più autorevoli modelli sul mercato: l’Europeo ECMWF. Ma qualora doveste prendervi la briga di dare un’occhiata anche ai prodotti elaborati da altri centri di calcolo, notereste come nelle ultime 24 ore ci sia stato uno spostamento ad est del nucleo gelido russo. Ampiamente confermata la strutturazione di un’ampia area ciclonica a seguito dello scontro con le depressioni oceaniche, con successivo scivolamento nel Mediterraneo.

Le ultime interpolazioni modellistiche indicano pertanto un maggiore coinvolgimento dell’Italia, anzitutto delle regioni centro settentrionali. Inizialmente, lo si evince dall’immagine allegata e opportunamente rielaborata graficamente, sud e Sicilia si troveranno sul ramo caldo della saccatura. Ciò vuol dire che correnti miti meridionali prenderanno il sopravvento, confinando le nevicate a quote medio-alte.

Al centro nord, invece, il ramo freddo provocherà un calo delle temperature. Freddo associato a condizioni di maltempo, ragion per cui ci aspettiamo che le precipitazioni assumano carattere nevoso a bassissima quota. Probabile un coinvolgimento delle colline sia delle centrali che della Sardegna, mentre al nord il profilo termico dovrebbe garantire – qualora si verificassero dei fenomeni – nevicate sino in pianura.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
elezioni-sotto-la-neve?-i-partiti-scrutano-con-apprensione-il-meteo

Elezioni sotto la neve? I partiti scrutano con apprensione il meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
scirocco-e-gran-caldo,-ma-anche-temporali-da-sardegna-verso-nordovest

Scirocco e gran caldo, ma anche temporali da Sardegna verso Nordovest

12 Giugno 2015
cina-in-ginocchio-devastata-dalle-alluvioni,-messa-a-dura-prova-la-diga-piu-grande-del-mondo

Cina in ginocchio devastata dalle alluvioni, messa a dura prova la diga più grande del Mondo

22 Luglio 2010
assalto-freddo-pungera-con-forza-verso-le-adriatiche:-arriva-la-neve-in-appennino

Assalto freddo pungerà con forza verso le Adriatiche: arriva la neve in Appennino

7 Ottobre 2011
luglio-ci-portera-fuori-dalla-graticola?

Luglio ci porterà fuori dalla graticola?

30 Giugno 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.