• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nuovi, violenti temporali su nordovest. Super caldo al sud

di Ivan Gaddari
20 Giu 2013 - 08:16
in Senza categoria
A A
nuovi,-violenti-temporali-su-nordovest.-super-caldo-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Anche stamane cieli cupi e carichi di pioggia tra Piemonte, alta Lombardia e Valle d'Aosta. Qui siamo presso Rhemes Notre Dame, in Valle d'Aosta appunto. Fonte immagine www.regione.vda.it
Le condizioni del tempo mostrano cenni inequivocabili di cambiamento nelle regioni di nordovest, laddove crescenti sbuffi instabili stanno causando la comparsa di grosse celle temporalesche. La situazione evolverà verso un ulteriore peggioramento nel corso delle prossime ore, soprattutto tra Piemonte e alta Lombardia. Qui potrebbero svilupparsi dei temporali molto forti, addirittura violenti e accompagnati da pericolose grandinate sino in pianura. Non escludiamo un parziale coinvolgimento del settore meridionale valdostano.

Procedendo ad est, probabile l’insorgenza di qualche temporale sui rilievi del Trentino Alto Adige e del Veneto. Locali annuvolamenti paiono in grado di svilupparsi persino tra la piana veneto-emiliano-romagnola, con possibili scrosci di pioggia in rapido esaurimento. Sempre in tema d’instabilità, nel corso del pomeriggio ecco che qualche acquazzone riuscirà a manifestarsi tra Marche e Abruzzo, specie a ridosso dei rilievi appenninici e nelle aree adiacenti.

Ciò detto, viene da chiedersi se l’Anticiclone stia cedendo o meno. Sicuramente sì nelle regioni nordoccidentali, mentre continuerà a dispensare sole e caldo nel resto d’Italia. Al centro sud e nelle due isole maggiori confermiamo una prevalenza di cieli sereni e temperature massime ben superiori ai 30°C. L’aspetto termico è sicuramente importante, perché anch’esso registrerà alcune variazioni. Anzitutto le temperature caleranno laddove ci aspettiamo la maggiore fenomenologia, quindi sull’Italia nordoccidentale. La flessione, seppur in misura inferiore, coinvolgerà le regioni del centro e la Sardegna. Al sud, al contrario, continuerà il gran caldo e punte di 37°C non sono da escludere tra Puglia e Lucania.

Segnaliamo, infine, una prevalenza dei venti meridionali sul Mar Ligure, sull’alto Adriatico, nel Tirreno settentrionale e in Sardegna. Altrove ventilazione debole o assente, salvo le solite brezze pomeridiane lungo le coste.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nordovest-sotto-grossi-cumuli-temporaleschi:-perche?

Nordovest sotto grossi CUMULI TEMPORALESCHI: perché?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
leggera-perturbazione-in-entrata-nel-mediterraneo-e-forti-contrasti-termici-in-europa-centrale

Leggera perturbazione in entrata nel Mediterraneo e forti contrasti termici in Europa centrale

19 Febbraio 2008
da-domenica-si-apre-una-fase-di-marcato-maltempo

Da domenica si apre una fase di marcato maltempo

30 Settembre 2005
cosi-il-solstizio-d’estate-nel-2010,-con-la-neve-in-montagna

Così il SOLSTIZIO D’ESTATE nel 2010, con la neve in montagna

21 Giugno 2013
il-grande-gelo-dell'inverno-1963,-il-più-freddo-del-xx-secolo.-26-gennaio:-non-si-placa-il-gelo,-giornata-di-ghiaccio-a-venezia-e-potenza

Il grande gelo dell'inverno 1963, il più freddo del XX secolo. 26 gennaio: non si placa il gelo, giornata di ghiaccio a Venezia e Potenza

23 Febbraio 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.