• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Qual è la causa che scatenerà la FIAMMATA AFRICANA?

di Ivan Gaddari
23 Lug 2013 - 08:50
in Senza categoria
A A
qual-e-la-causa-che-scatenera-la-fiammata-africana?
Share on FacebookShare on Twitter


Per carpire l’essenza del cambio circolatorio, ci avvaliamo del prezioso supporto dell’immagine del MeteoSat. In uno degli appuntamenti della scorsa settimana, varcammo i nostri confini per mostrarvi la possanza della struttura anticiclonica euro-mediterranea. Il fulcro, in quel momento, si trovava sulle Isole Britanniche dove provocava condizioni di caldo anomalo.

Bene, osservando l’istantanea attuale possiamo apprezzare il netto cambio circolatorio. Nubi e precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, hanno già raggiunto il Regno Unito dirigendosi minacciosamente verso est. L’azione di scardinamento verrà smorzata da quell’ampia struttura anticiclonica che determina condizioni di bel tempo su gran parte del Mediterraneo e dell’Europa centro orientale. Addirittura è stata capace di elevarsi oltre la Scandinavia, raggiungendo il Circolo Polare Artico.

Il muro altopressorio costringerà gli assalti atlantici a dirigersi verso sud, a ridosso delle coste franco-iberiche. I continui impulsi perturbati alimenteranno una grossa area ciclonica, che sprofondando ulteriormente a sud innescherà il temibile Anticiclone Africano. Se preferite la si può chiamare “falla iberica” come in passato, ma pur cambiando l’ordine degli addendi il risultato è lo stesso: sarà super-caldo!

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
violento-terremoto-devasta-alcune-province-cinesi:-89-le-vittime

VIOLENTO TERREMOTO devasta alcune province cinesi: 89 le vittime

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo,-improvvisa-crisi-d’estate!-le-conseguenze-attese-per-agosto

METEO, improvvisa CRISI D’ESTATE! Le conseguenze attese per Agosto

27 Luglio 2019
l’inverno-ha-le-ultime-cartucce-da-sparare:-tornera-il-freddo?

L’Inverno ha le ultime cartucce da sparare: tornerà il FREDDO?

4 Marzo 2013
meteo-lungo-termine,-“piogge-e-temporali-ad-oltranza”.-i-dettagli

Meteo lungo termine, “piogge e temporali ad oltranza”. I dettagli

8 Aprile 2019
torna-il-caldo-in-settimana.-temperature-in-aumento,-picchi-fino-a-35-gradi

Torna il caldo in settimana. Temperature in aumento, picchi fino a 35 gradi

23 Luglio 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.