Questo significa che ci troviamo difronte al 341° mese consecutivo e al 37° luglio di fila, in cui la temperatura globale della Terra ha superato la media del ventesimo secolo.
L’ultimo mese di luglio che registrò una temperatura media inferiore fu quello del 1976, mentre l’ultimo mese in cui la temperatura globale del pianeta rimase al di sotto della media fu il febbraio 1985. Ben 28 anni fa. Luglio 2013, a livello globale, ha raggiunto il luglio del 2003 come il sesto più caldo di sempre.
Le aree del pianeta che hanno registrato le temperature più alte sono state l’America del Sud, i settori ovest e nord-est degli Stati Uniti, gran parte dell’Africa, l’Europa occidentale e centrale, gran parte dell’Asia meridionale e la maggior parte del continente australiano. Al contrario, le regioni del Pianeta che hanno avuto un andamento opposto sono state le seguenti: il centro-sud degli Stati Uniti, il Canada settentrionale, la Groenlandia orientale e alcune aree della Russia e della Mongolia orientale.
Il rapporto evidenzia come l’Australia abbia avuto il terzo mese di luglio più caldo dal 1901, la Nuova Zelanda il quarto più caldo dal 1909, il Regno Unito il terzo più caldo dal 1910, l’Austria il secondo più caldo dal 1796, la Corea del Sud il quarto più caldo degli ultimi 41 anni e infine il Giappone ha registrato un’anomalia termica positiva pari a 1,6°C rispetto alla media 1981-2010.