• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 9 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nubi e piogge interesseranno parte delle due Isole Maggiori, altrove avremo sole, ma anche qualche nube

di Andrea Meloni
04 Apr 2005 - 09:33
in Senza categoria
A A
nubi-e-piogge-interesseranno-parte-delle-due-isole-maggiori,-altrove-avremo-sole,-ma-anche-qualche-nube
Share on FacebookShare on Twitter

nubi e piogge interesseranno parte delle due isole maggiori altrove avremo sole ma anche qualche nu 2941 1 1 - Nubi e piogge interesseranno parte delle due Isole Maggiori, altrove avremo sole, ma anche qualche nube
Il fine settimana italiano è trascorso con il sole un po’ per tutti, solo nelle Isole Maggiori il tempo era generalmente brutto, con nubi, piogge e vento. E’ stato un fine settimana di primavera nella Penisola, con sole e temperature prossime alle tipiche medie del periodo.

E per oggi non si prospettano sostanziali cambiamenti del tempo:

pioverà copiosamente in Sardegna, specie nel settore meridionale e orientale, mentre potrebbe rimanere all’asciutto il settore occidentale del Centro Nord: le perturbazioni sciroccali hanno una peculiarità, si accaniscono nelle stesse zone per diversi giorni, solitamente due, tre e arrecano gran pioggia dove nelle zone esposte a questo vento con i rilievi che fanno da sbarramento al transito rapido delle nubi.
Pioverà anche sulla Sicilia, ma con minore intensità, e specialmente nel settore orientale e parte di quello meridionale.

Il resto dell’Italia avrà tempo diffusamente buono, con timidi addensamenti di nubi stratificate nelle regioni più occidentali, dove si farà sentire un moderato vento di Scirocco.

Il vento di Scirocco soffierà forte sulla Sardegna, con rinforzi anche di burrasca, ed i mari circostanti saranno agitati.

E NEI PROSSIMI GIORNI?
Entro domani notte si attenuerà la perturbazione “semistazionaria” che sta interessando Sardegna e Sicilia (specie in Sardegna pioverà anche intensamente), tornerà a rinforzarsi il campo di Alta Pressione, ma solo temporaneamente:

nella giornata di venerdì, una debole perturbazione proveniente da nord ovest, si porterà sull’Italia, sarà seguita da altri impulsi di aria fredda che potrebbero insidiare il tempo del prossimo fine settimana. Ma di questo ne parleremo nei prossimi appuntamenti.

Vorremo sottolineare come anche oggi e nei prossimi giorni, non si realizzeranno le ideali condizioni per far piovere diffusamente sull’Italia, specie quella del Centro e Nord.

La Primavera scorre ormai rapida, per fortuna senza grandi ulteriori eccessi di calura, comunque la stagione si presenta molto asciutta e priva delle tipiche piogge di questa stagione; gli scorsi giorni abbiamo avuto solo brevi temporali locali, non di certo risolutivi in occasione di siccità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nord-italia,-siccita,-vero-o-falso?-le-prove-che-si-vedono

Nord Italia, siccità, vero o falso? Le prove che si vedono

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
neve-in-pianura-al-nord-a-fine-novembre:-l’evento-del-2008

Neve in pianura al Nord a fine novembre: l’evento del 2008

25 Novembre 2014
marcato-peggioramento-con-colata-artica,-i-dettagli-delle-giornate-di-venerdi-e-sabato

Marcato peggioramento con colata artica, i dettagli delle giornate di Venerdì e Sabato

2 Ottobre 2008
scandinavia:-dal-caldo-fuori-stagione-ad-un-repentino-raffreddamento?

Scandinavia: dal caldo fuori stagione ad un repentino raffreddamento?

29 Aprile 2011
piogge-torrenziali-al-centro-sud,-il-maltempo-uccide-ancora.-e-non-e-finita

Piogge torrenziali al Centro-Sud, il maltempo uccide ancora. E non è finita

2 Dicembre 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.