Per comprendere quel che sta accadendo, è imprescindibile dover varcare i nostri confini per dirigerci ad ovest. Sul nord Africa, ad esempio, è presente un sistema nuvoloso che indica un consistente calo pressorio in atto sulla Penisola Iberica. La nuvolosità raggiungerà la Sardegna fin da oggi, dando luogo a delle piogge.
Ma quel che ci interessa è quanto sta avvenendo in Atlantico, perché a ridosso dell’Islanda è presente un’ampia area di Bassa Pressione discesa dalla Groenlandia e che nei prossimi giorni traslerà ulteriormente verso sud raggiungendo il Mediterraneo. Significa che anche in Italia avremo un rinvigorimento del maltempo e l’instabilità ci terrà compagnia per gran parte della settimana.
Il tempo martedì 28 maggio
Il maltempo tornerà a colpire le regioni settentrionali, apportando piogge fin dall’alba specie sui settori occidentali. I fenomeni si intensificheranno presumibilmente nella fase tardo pomeridiana, quando potrebbero assumere carattere di forte rovescio o temporale. Tra le aree a maggior rischio l’alto Piemonte e il settore nordoccidentale della Lombardia.
L’instabilità si propagherà anche alle regioni centrali, determinando scrosci di pioggia temporaleschi durante le ore pomeridiane. Al sud andrà nettamente meglio, perché salvo sterili velature e locali addensamenti diurni nelle aree interne, ci aspettiamo una bella giornata. Piovaschi, invece, interesseranno la Sardegna occidentale e settentrionale. Ovunque ci aspettiamo venti meridionali e le temperature non subiranno grossi cambiamenti.
Mercoledì 29 maggio
In mattinata ancora maltempo sul nordest, mentre dal pomeriggio l’instabilità interesserà gran parte delle regioni settentrionali con ancora degli acquazzoni e temporali. La probabilità sarà maggiore a ridosso dei rilievi. Altrove ci aspettiamo condizioni di tempo discreto, specie lungo l’Adriatico e sui versanti ionici dove le schiarite risulteranno più ampie. I venti da ovest, in accentuazione, innescheranno annuvolamenti a sprazzi sulle tirreniche e non mancherà occasione per qualche pioggia. Durante il pomeriggio possibili isolati acquazzoni anche nelle zone interne dell’Appennino centro settentrionale.
Da giovedì ulteriore peggioramento
L’influenza dell’area ciclonica groenlandese comincerà a farsi sentire fin da giovedì, quando le precipitazioni si intensificheranno su tutto il centro nord e si propagheranno localmente nelle regioni meridionali. I venti proverranno da ovest, le temperature caleranno e ci aspettiamo delle altre nevicate sia sulle Alpi, sia sui rilievi appenninici centro settentrionali.
Per venerdì prevediamo condizioni di marcata instabilità e temperature in ulteriore calo. Instabilità potrebbe risultare il tema prevalente del fine settimana, ma molto dipenderà da dove andrà a posizionarsi l’ampia depressione proveniente dall’Atlantico.