• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Affondo perturbato su parte del Centro-Nord, inizia break dell’estate 2013

di Mauro Meloni
24 Giu 2013 - 20:57
in Senza categoria
A A
affondo-perturbato-su-parte-del-centro-nord,-inizia-break-dell’estate-2013
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Il cielo spettrale relativo al temporale su Rimini, visto dalla zona di Bellaria-Igea Marina. Foto a cura di Tommy Bellamy (Facebook).


SACCATURA ATLANTICA TRAVOLGE L’AFRICANO – Dopo una settimana trascorsa in compagnia della prima notevole ondata di caldo stagionale, per l’espansione del promontorio anticiclonico nord-africano, adesso siamo di fronte ad un significativo cambio di circolazione derivante dall’affondo di un’onda depressionaria a carattere freddo che si è protesa sull’Europa Centro-Occidentale, propagandosi con un fronte d’aria fresca anche all’Italia Centro-Settentrionale. Quel che resta dell’Anticiclone Africano sul Basso Mediterraneo è costretto a ritirarsi ancora più a sud. Nel frattempo, sulle coste atlantiche europee prova ad espandersi l’Anticiclone Azzorre, il cui influsso stabilizzante si limita a coinvolgere la Penisola Iberica. La presenza di tale Anticiclone, relegato troppo ad ovest, non fa altro che rafforzare il flusso di correnti nord-atlantiche in direzione del Mediterraneo Centrale.

VIOLENTI NUBIFRAGI E CALO TERMICO – L’incursione perturbata fredda nord-atlantica, dopo aver valicato le Alpi, ha causato un peggioramento su gran parte del Nord a partire dalla serata di domenica, ma in quest’avvio di settimana il fronte instabile si è propagato anche alle regioni centrali, per un nucleo depressionario secondario che si è approfondito sull’Adriatico Settentrionale. L’entrata prepotente dell’aria fredda in quota ha facilmente generato situazioni temporalesche, risultate anche consistenti laddove le correnti entranti hanno contrastato con l’aria più calda ed umida pre-esistente. Sulle regioni adriatiche i temporali hanno picchiato davvero duro, non solo sull’entroterra ma anche sulla fascia costiera, dalla Riviera Romagnola fino alle coste molisane, con vere e proprie bombe d’acqua che hanno causato dei locali flash flood. Per il momento il Sud resta ai margini del maltempo, in condizioni ancora relativamente estive.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
famiglia-di-trombe-marine-in-adriatico:-foto-spettacolo

FAMIGLIA DI TROMBE MARINE in Adriatico: foto spettacolo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-russo-alla-conquista-del-sud-della-cina

Anticiclone Russo alla conquista del Sud della Cina

17 Febbraio 2010
ennesima-giornata-di-sole-e-calura-opprimente,-con-qualche-temporale-sui-rilievi

Ennesima giornata di sole e calura opprimente, con qualche temporale sui rilievi

21 Agosto 2009
la-grande-neve-ad-ancona:-era-il-14-dicembre-2010

La grande neve ad Ancona: era il 14 dicembre 2010

15 Dicembre 2015
avvio-settimana-fortemente-perturbato,-cadra-la-pioggia-quasi-ovunque

Avvio settimana fortemente perturbato, cadrà la pioggia quasi ovunque

2 Settembre 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.