Correnti tiepide sudoccidentali hanno portato mercoledì 6 aprile condizioni di tempo molto mite su gran parte della Francia meridionale, in particolare dove i venti meridionali giungono ulteriormente riscaldati per effetto foehn, come accade immediatamente a nord dei Pirenei. A Biarritz, vicino al confine spagnolo, alle 12 GMT la temperatura è salita fino a 23,3°C, contro i 15,6°C della media delle massime di aprile.
Il calendario dice che è primavera nell’emisfero nord, ma nel nord della Russia martedì mattina era ancora decisamente inverno. A Berezovo, per esempio, la temperatura è scesa a oltre -29°C, circa 19°C al di sotto del valore medio del periodo. Vorkuta e Salekhard si sono attestate con le minime a -30° e -28°C, entrambe circa 14°C al di sotto delle medie del periodo.
Nerchinskij si trova nel sudest della Russia, vicino al confine con la Cina nordorientale. E’ancora inverno anche in quella regione. Nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di mercoledì 6 aprile, rovesci di neve hanno scaricato sulla città l’equivalente di 12 mm. La media delle precipitazioni di aprile è 20 mm.
Temperature massime di martedì 5 aprile in Corea: Pyongyang 21,1°C, Seoul 19,0°C. Gli elevati valori registrati nelle capitali delle due Coree, entrambe aventi una media delle massime di aprile di 16°C, testimoniano una ondata di caldo primaverile, ben evidente anche dai 24,0°C di Andong, nell’entroterra della Corea del Sud, e dai 25,3°C di Wonsan, nella parte orientale della Corea del Nord, dove il caldo è stato esaltato dal vento di SW foehnizzato.
Insolite piogge di aprile in parte dell’India meridionale nei giorni di lunedì e martedì scorsi. Nel sudest, sulle coste del Golfo del Bengala, sono caduti 150 mm a Chennai (Madras), dove la media pluviometrica di aprile è di soli 25 mm. La ancora più meridionale città di Trivandrum, nello stesso periodo di tempo, ha registrato 137 mm di pioggia, superando di 23 mm la media pluviometrica del mese in corso.
Taolanaro, già Fort-Dauphin, si trova sulla costa, all’estremità sudorientale del Madagascar. Nelle 30 ore antecedenti le 12 GMT di mercoledì, 100 mm di pioggia sono caduti sulla città. Siamo con questo quantitativo molto vicini alla media pluviometrica di aprile, che è di 110 mm.
Martedì vi sono state temperature elevate in parte dell’Ontario, in Canada. A Windsor, la temperatura è salita fino a 23,7°C. La media delle massime del periodo è molto più bassa, attestandosi a 13,4°C.
Saint Georges si trova nell’est della Guiana Francese, presso il confine con il nord del Brasile. Nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di mercoledì, vi sono caduti 68 mm di pioggia. In totale, sono stati registrati 399 mm negli ultimi 10 giorni. Questa è comunque la stagione delle piogge in quella regione, tanto che la media pluviometrica di aprile a Saint Georges è di ben 430 mm.