• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo estivo al Centro-Sud, maltempo su parte del Nord

di Mauro Meloni
29 Apr 2013 - 17:17
in Senza categoria
A A
caldo-estivo-al-centro-sud,-maltempo-su-parte-del-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Veduta di Napoli, fra le città più calde con quasi 30 gradi. Fonte webcam www.campanialive.it


FERITA CICLONICA SULL’IBERIA – La massiccia incursione d’aria fredda del week-end ha avuto conseguenze pesanti sulla parte ovest del Continente, con il ritorno ad un clima prettamente invernale in particolare sulla Francia e la Spagna. Ora è ancora pienamente attiva una depressione tra Iberia e Marocco, non più alimentata in modo incisivo dagli apporti d’aria fredda. Il Continente è ancora spaccato in due: su quasi tutto il comparto centro-orientale europeo resta dominante un campo anticiclonico alimentato da flussi d’aria calda sub-tropicale. L’Italia continua a trovarsi nel mezzo: il richiamo caldo ha preso il sopravvento quasi ovunque, ma l’immagine da Satellite ci mostra il parziale coinvolgimento dei settori occidentali italiani da parte del treno di nubi che scorre da sud a nord sul Mediterraneo centro-occidentale.

ITALIA, PIENA ESTATE AL CENTRO-SUD – Le correnti sciroccali hanno portato ovunque un rialzo termico marcato, ma è notevole la differenza (anche di oltre 20 gradi) fra i picchi termici al Sud ed i valori che invece si registrano sulle regioni di Nord-Ovest, che risentono dell’influenza dell’aria umida sospinta dalla depressione iberica, con conseguenti precipitazioni più significative a ridosso dei rilievi alpini, dove da giorni piove con insistenti. Anche la Toscana e la Sardegna risentono dei passaggi nuvolosi a tratti consistenti: attualmente nuovi rovesci temporaleschi sono in transito sul sud dell’Isola (dopo il [url=https://www.meteogiornale.it/notizia/27436-1-temporale-e-vento-notte-tempestosa-su-cagliari]forte temporale avuto in nottata su Cagliari[/url]), ma con clima caldo tanto che nel sassarese si sono superati i 30 gradi. E’ estate anche in tutto il resto del Centro-Sud, con punte di 32-33 gradi e un contesto più soleggiato a parte velature alte e sottili.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-eccezionale,-cadono-undici-record

Caldo eccezionale, cadono undici record

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gfs:-inverno,-va-in-scena-l’ultimo-atto:-epilogo-di-rara-bellezza

GFS: Inverno, va in scena l’ultimo atto: epilogo di rara bellezza

18 Febbraio 2005
meteo-lunedi,-primi-temporali-anche-forti-dopo-il-caldo.-ecco-i-dettagli

Meteo lunedì, primi temporali anche forti dopo il caldo. Ecco i dettagli

9 Giugno 2018
prime-grandi-piogge-in-arrivo,-ultimissime-meteo:-le-zone-piu-colpite

Prime grandi piogge in arrivo, ultimissime meteo: le zone più colpite

13 Settembre 2016
fa-molto-caldo-in-india-e-pakistan

Fa molto caldo in India e Pakistan

20 Marzo 2004
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.