• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Venerdì peggiora al nordest, poi ondata di maltempo

di Ivan Gaddari
26 Set 2013 - 09:51
in Senza categoria
A A
venerdi-peggiora-al-nordest,-poi-ondata-di-maltempo
Share on FacebookShare on Twitter

Domani tempo in peggioramento sul Triveneto, mentre altrove insisterà il bel tempo eccezion fatta per ulteriori pioviggini sulla Riviera Ligure.^^^^^Lunedì condizioni di maltempo su gran parte delle nostre regioni, con possibilità di forti rovesci e temporali soprattutto sul nordest e lungo le tirreniche. Le temperature caleranno con decisione.
Le belle giornata di sole che ci hanno accompagnato ad inizio settimana presto diverranno un ricordo. Poi potrebbero tornare, e vedremo perché, ma quel che è certo è che nel fine settimana dovremo far fronte ad un peggioramento alquanto vivace ed insistente. Si comincerà al nord e sulle centrali, si terminerà al sud ed in Sicilia.

Di chi la colpa? Avete presente quel Vortice Ciclonico che dall’Atlantico portoghese si sta avvicinando pericolosamente alla Francia? Già, la colpa – o il merito, a seconda dei punti di vista – andrà attribuita a lui. Dopo aver infiammato l’Alta Africana, ma solo temporaneamente, si getterà nel Mediterraneo creando i presupposti per un violento peggioramento. Ma vediamolo nel dettaglio.

Il tempo venerdì 27 settembre
Anzitutto assisteremo al transito di un impulso perturbato nelle regioni di nordest, che produrrà rovesci e temporali dapprima sulle Alpi e successivamente anche nelle restanti zone. Un peggioramento provocato dalla Bassa Pressione presente sulla Germania, che non ha niente a che vedere con le dinamiche succitate. Insisteranno pioviggini sulla Riviera Ligure, sempre a causa delle nubi marittime, nubi che insisteranno anche sull’alta Toscana e in vari tratti costieri tirrenici. Poi non mancheranno banchi di nebbia in Val Padana, mentre nelle rimanenti regioni prevarrà il bel tempo e continuerà a far caldo. Le temperature sfioreranno i 30°C in Campania, Calabria, Puglia e nelle due Isole Maggiori.


Sabato 28 settembre
La giornata comincerà come le precedenti, ovvero tra sole, nebbie e nubi basse sulle coste liguri/tirreniche. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali ad iniziare dalla Sardegna, in successiva propagazione verso l’Adriatico. Dal pomeriggio nubi in aumento e precipitazioni sulle Alpi occidentali precederanno l’ingresso della perturbazione. Nel corso della notte successiva i fenomeni si accentueranno e si trasferiranno verso le aree pianeggianti. Nel resto d’Italia transiteranno un po’ di velature e continuerà a far caldo, con ulteriore aumento delle temperature nelle regioni del sud e insulari.

Domenica 29 settembre
Si prospetta una giornata davvero brutta nelle regioni settentrionali, con precipitazioni localmente intense a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni che si estenderanno alle centrali – soprattutto le tirreniche – e sul nord Sardegna, mentre al sud ed in Sicilia resisteranno condizioni meteo estive con temperature che potrebbero addirittura superare i 30°C.

Il tempo ad inizio settimana
Il peggioramento si estenderà anche al sud e sulla Sicilia, mentre nelle regioni settentrionali inizieranno a comparire le prime schiarite a partire da ovest. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi, ancora a carattere di rovescio o temporale. Le temperature caleranno ulteriormente, sia a causa del maltempo, sia per via dei venti in decisa intensificazione da ovest e in successiva rotazione dai quadranti settentrionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
riecco-i-temporali:-dove-piu-probabili?

Riecco i TEMPORALI: dove più probabili?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-africano,-possibili-ancora-40°c.-meteo-italia,-ieri-36°c-vicino-catania

Caldo africano, possibili ancora 40°C. Meteo Italia, ieri 36°C vicino Catania

4 Settembre 2018
meteo-11-17-febbraio,-maltempo,-freddo-e-neve-acuto-peggioramento-inizio-settimana

METEO 11-17 Febbraio, MALTEMPO, FREDDO e NEVE acuto peggioramento inizio settimana

11 Febbraio 2018
calo-termico-sostanziale,-arrivano-le-correnti-atlantiche.-in-settimana-piu-temporali

Calo termico sostanziale, arrivano le correnti Atlantiche. In settimana più temporali

27 Agosto 2011
meteo-prossima-settimana,-calma-di-primavera-prima-del-brusco-maltempo-e-freddo

Meteo prossima settimana, calma di Primavera prima del Brusco Maltempo e Freddo

5 Marzo 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.