Rispetto a 24 ore fa è in atto un miglioramento, questo è innegabile, ma la situazione è ben lungi da una guarigione completa. Permangono locali annuvolamenti e nella notte appena trascorsa non sono mancati spunti temporaleschi di una certa consistenza. L’aria fresca in transito sul Tirreno ha generato altre celle temporalesche, che sfruttando le correnti occidentali si sono dirette verso la Toscana e la Calabria. Qui, tutt’ora, persistono dei rovesci.
I mari di ponente continuano a sfornare cumuli di una certa rilevanza, tant’è che al momento si scorgono ulteriori temporali specie sul tratto tirrenico meridionale. Vi sono anche degli annuvolamenti in transito sul nordest, anch’essi forieri di piogge sparse. Non scordiamoci che il Nord Italia è proprio a ridosso del nucleo perturbato principale, struttura che fin da oggi tenderà a cambiare disposizione allungandosi man mano sulla Penisola Iberica.
Un cambio di traiettoria che consentirà, temporaneamente, un parziale miglioramento. Oggi, difatti, le schiarite prevarranno sulle nubi ma ciò non toglie che su alcune regioni continueranno a manifestarsi precipitazioni temporalesche. Insorgeranno al pomeriggio e dovrebbero riguardare principalmente la Toscana, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo. Qualche scroscio di pioggia bagnerà le Alpi, specie in serata, mentre più sporadici ma probabili anche degli acquazzoni in Salento e sul settore nordorientale della Sicilia.
Per quel che concerne le temperature, rispetto a ieri registreranno una diminuzione nelle regioni centro meridionali e insulari. In questo momento fa veramente fresco, abbiamo difatti valori diffusamente inferiori ai 20°C, in molti casi si sfiorano i 15°C e su alcune località della Val Padana le minime sono addirittura scese al di sotto. Le massime, invece, non dovrebbero superare i 30°C salvo rare eccezioni. Concludiamo coi venti, che continueranno a soffiare dai quadranti occidentale ma che tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della giornata.