• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

A piccoli passi, ma fa sempre più caldo. Si sfioreranno i 40°C

di Ivan Gaddari
27 Lug 2013 - 08:33
in Senza categoria
A A
a-piccoli-passi,-ma-fa-sempre-piu-caldo.-si-sfioreranno-i-40°c
Share on FacebookShare on Twitter

Il tempo è splendido su tutte le nostre regioni, ma fa caldo fin dal mattino. Ecco uno splendido scorcio del Lago Ampollino, sul massiccio della Sila. Fonte webcam www.silanet.com
Mentre sull’Europa occidentale si susseguono passaggi temporaleschi di forte intensità, nel cuore del Mediterraneo si boccheggia. L’affondo ciclonico in atto a ridosso del Portogallo sta imprimendo l’accelerazione decisiva, il ché si traduce in una maggiore vigoria dell’Alta Africana che al pari di un coltello rovente sta trafiggendo l’Italia come fosse burro.

Sotto il profilo termico dobbiamo aspettarci il peggio entro le prossime 36 ore. Grado dopo grado, le temperature si stanno stabilizzando su valori decisamente elevati. Inutile rammentare che si parla di termiche ben oltre le mede stagionali. E se ciò non bastasse, i tassi di umidità relativa – anch’essi in rialzo – rendono l’aria pesante e irrespirabile. In queste situazioni, ve ne sarete accorti, si suda anche solo stando fermi. O si ha il climatizzatore – da utilizzare peraltro con parsimonia – o si soffre.

Anche oggi, giusto per rimanere in tema, percepiremo più caldo. I termometri raggiungeranno punte di 38°C in molte città d’Italia. E non soltanto al sud, o nelle isole, solitamente le aree più penalizzate dalle incursioni africane. Anche alcune città padane dovranno sopportare valori simili, ad esempio in Emilia Romagna.

La ventilazione sarà debole, o a regime di brezza. Ma sarà bene non illudersi, perché anche se lungo le coste si attiverà il vento, il graduale riscaldamento della superficie marina non offrirà certo quel refrigerio di qualche settimana fa. Insomma, farà caldissimo. Punto e basta.

Per quel che concerne i temporali, beh, qualcuno riuscirà a svilupparsi e porterà attimi di fresco laddove andrà a colpire. Ad esempio sulle Alpi, ma anche nelle zone interne tra Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e più occasionalmente in Calabria. Si tratterà di brevi scrosci di pioggia, magari accompagnati da qualche colpo di tuono ma destinati ad attenuarsi piuttosto rapidamente.

Segnaliamo, infine, la presenza di qualche annuvolamento marittimo – più sporadico rispetto a ieri – sulle coste liguri, del Cilento e della Calabria tirrenica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
francia,-germania,-svizzera,-turchia,-cipro:-ma-che-caldo-fa!

Francia, Germania, Svizzera, Turchia, Cipro: ma che caldo fa!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-polare,-crollo-record.-rischio-onde-gelo

Vortice Polare, CROLLO RECORD. Rischio onde gelo

26 Dicembre 2015
meteo-straordinariamente-caldo,-di-nuovo-sull’italia

METEO straordinariamente CALDO, di nuovo sull’ITALIA

21 Luglio 2019
caldo-sempre-piu-fastidioso.-oggi-sara-la-giornata-peggiore-per-tutti,-da-domani-iniziera-un-calo-termico

Caldo sempre più fastidioso. Oggi sarà la giornata peggiore per tutti, da domani inizierà un calo termico

23 Luglio 2004
meteo-2-8-giugno:-verso-weekend-di-sole,-poi-estate-zoppicante

METEO 2-8 Giugno: verso weekend di SOLE, poi ESTATE zoppicante

1 Giugno 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.