• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Susseguirsi di perturbazioni sino a Pasqua

di Ivan Gaddari
26 Mar 2013 - 10:19
in Senza categoria
A A
susseguirsi-di-perturbazioni-sino-a-pasqua
Share on FacebookShare on Twitter

Mercoledì giungerà un altro impulso instabile atlantico, che dalla Sardegna si propagherà verso le regioni centro meridionali. Il nord, salvo Liguria e Alpi, godrà di un temporaneo miglioramento.^^^^^Sabato, vigilia pasquale, ci aspettiamo l'ennesimo peggioramento di una lunga serie.
Il mese di marzo si sta rivelando sorprendente. Non tanto per le continue incursioni perturbate, statisticamente plausibili, bensì per le anomalie termiche che continuano ad alternarsi con facilità estrema. Siamo passati dal clima mite, al freddo. E viceversa. Ovviamente è opportuno non generalizzare, perché come ben sappiamo l’Italia è una Nazione dal clima variegato in grado di contrapporre condizioni del tempo a seconda delle aree geografiche.

Capita così che mentre il nord è alle prese con un’ondata di freddo, al sud le temperature siano grossomodo primaverili. Se dovessimo varcare i confini, lo si è rimarcato più volte, ci accorgeremmo di come marzo si stia rivelando un mese invernale. Quel che sta succedendo nelle regioni settentrionali è da considerarsi frutto della configurazione barica attuale, che vede fronteggiarsi le perturbazioni atlantiche e l’immenso serbatoio gelido europeo.

Il tempo mercoledì 27 marzo
Le regioni settentrionali godranno di un lieve miglioramento. Persisteranno nubi a carattere sparso e non mancheranno annuvolamenti localmente consistenti associati a qualche precipitazione sparsa. Ad esempio in Liguria e sulle Alpi orientali.

Tempo in miglioramento anche su Toscana, Marche e Umbria. Procedendo verso sud ci aspettiamo un nuovo peggioramento, provocato dall’ennesimo impulso instabile proveniente da ovest. Anzitutto interesserà la Sardegna, con piogge anche a carattere temporalesco. In seguito si propagherà nelle regioni meridionali, sul Lazio, Abruzzo e Molise. Non sono da escludere, nel corso del pomeriggio, vivaci temporali nelle zone interne.


Giovedì 28 marzo
Inizialmente condizioni di tempo incerto nelle regioni del sud, con piogge a carattere sparso in fase di attenuazione. Durante le ore pomeridiane assisteremo probabilmente alla nascita di qualche temporale nelle zone interne appenniniche e insulari, in attesa di un altro impulso instabile che giungerà entro sera e che dovrebbe coinvolgere maggiormente le regioni del centro Italia. Le piogge si estenderanno anche in Emilia Romagna, mentre lungo l’arco alpino non mancherà occasione per deboli nevicate a partire dagli 800 metri.

Weekend Pasquale all’insegna dell’instabilità
La giornata di venerdì sarà contrassegnata da una spiccata variabilità. Nella prima metà ci aspettiamo dei piovaschi lungo le regioni tirreniche, mentre dal pomeriggio interverrà un nuovo peggioramento a causa di una perturbazione in arrivo da ovest. Inizialmente dovrebbe coinvolgere maggiormente il centro nord, proponendo piogge e delle nevicate lungo l’arco alpino a partire dai 1000 metri.

Tra sabato e domenica di Pasqua ecco che la perturbazione scivolerà a sud, interessando più direttamente le regioni centro meridionali e insulari. Ci aspettiamo delle piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Sul settentrione, invece, dovrebbe intervenire un parziale miglioramento pur in un quadro di persistente variabilità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’inverno-infinito-del-regno-unito

L'INVERNO INFINITO del Regno Unito

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
super-ciclone-sull’italia-con-venti-da-uragano,-bufere-di-neve-in-appennino

Super ciclone sull’Italia con venti da uragano, bufere di neve in Appennino

5 Marzo 2015
anticiclone-africano:-solleone,-afa,-meteo-“infuocato”-per-giorni

Anticiclone africano: SOLLEONE, AFA, meteo “infuocato” per giorni

13 Giugno 2017
sole-protagonista-al-centro-sud.-rovesci-su-parte-del-nord,-settori-centro-orientali

Sole protagonista al Centro Sud. Rovesci su parte del Nord, settori Centro orientali

29 Giugno 2007
meteo-sino-20-giugno:-niente-bel-tempo-diffuso.-altri-temporali-e-rischio-nubifragi

METEO sino 20 Giugno: niente Bel Tempo diffuso. Altri TEMPORALI e rischio nubifragi

14 Giugno 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.