• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 5 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’insidiosa “GOCCIA FREDDA” d’inizio settimana: novità targata GFS

di Ivan Gaddari
29 Ago 2013 - 11:58
in Senza categoria
A A
l’insidiosa-“goccia-fredda”-d’inizio-settimana:-novita-targata-gfs
Share on FacebookShare on Twitter


Il Modello Matematico Americano, GFS appunto, ci propone una visione alternativa sull’evoluzione meteorologica d’inizio settembre. La rimonta anticiclonica, per mano dell’Alta delle Azzorre, potrebbe subire uno stop ad opera di un vortice instabile proveniente da est. E’ quella che in gergo definiamo “goccia fredda”, ovvero una struttura ciclonica autonoma capace di arrecare condizioni di maltempo nelle aree interessate dal suo passaggio.

Nel qual caso dovrebbe avvicinarsi “pericolosamente” alle regioni Adriatiche, collocandosi sui Balcani e imprimendo un’accelerazione destabilizzante verso l’Italia. Ipotesi che se confermata condurrebbe ad un nuovo peggioramento nei primi giorni della prossima settimana, con precipitazioni più frequenti sul versante orientale peninsulare e un calo termico diffuso.

Dobbiamo dirvi, ad onor del vero, che si tratta di un’ipotesi isolata e contemplata dall’emissione delle ore 00Z (l’ultima disponibile) del modello in oggetto. Vedremo se con le successive rimarrà tale visione e se eventualmente anche altri Centri di Calcolo andranno ad allinearsi in quella direzione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fine-d’agosto-movimentato-per-le-isole-maggiori:-rischio-fenomeni-violenti?

Fine d'agosto movimentato per le Isole Maggiori: rischio fenomeni violenti?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-depressione-nell’oceano-indiano-non-crea-problemi,-quella-nel-pacifico-settentrionale-“punta”-le-filippine

La depressione nell’Oceano Indiano non crea problemi, quella nel Pacifico Settentrionale “punta” le Filippine

9 Novembre 2005
stop-anticiclone-gelo-russo-a-pochi-passi.capodanno-maltempo,-poi-meteo-invernale

Stop anticiclone. GELO russo a pochi passi.Capodanno maltempo, poi meteo invernale

30 Dicembre 2015
meteo-weekend-con-brusco-calo-termico:-in-arrivo-piogge,-neve-e-temporali

Meteo weekend con brusco calo termico: in arrivo piogge, neve e temporali

21 Aprile 2016
previsioni-meteo:-arriva-un’oscillazione-termica,-ecco-quando-accadra
News Meteo

Previsioni meteo: arriva un’oscillazione termica, ecco quando accadrà

30 Settembre 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.