• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nuovo assalto instabile, il meteo sta peggiorando

di Ivan Gaddari
28 Giu 2013 - 08:27
in Senza categoria
A A
nuovo-assalto-instabile,-il-meteo-sta-peggiorando
Share on FacebookShare on Twitter

Guardate cosa sta accadendo sulle Alpi orientali, in particolare sul comparto dolomitico. La neve è tornata ad imbiancare le località poste oltre i 1500/1600 metri, qui ad esempio siamo a Colfosco. Fonte webcam webcam.altabadia.org
L’ampia saccatura con perno sull’Europa centro settentrionale si è distesa sul Mediterraneo, apportando condizioni di marcata instabilità fin da inizio settimana. Siamo giunti al clou del maltempo, che oggi si avvarrà di un nuovo impulso d’aria fredda in scivolamento lungo l’Adriatico.

Al momento sono in atto delle precipitazioni in Friuli Venezia Giulia, sul Veneto, nel Trentino Alto Adige – peraltro sta nevicando sui rilievi alpini oltre i 1500 metri – sull’Emilia Romagna e nelle Marche. Lungo il litorale marchigiano i fenomeni assumono prevalente carattere temporalesco ed è un assaggio di quel che dovrebbe succedere al pomeriggio.

Pomeriggio che innescherà un peggioramento ben più consistente proprio in quelle regioni che si affacciano sul medio Adriatico: Marche, Abruzzo e Molise. Qui vi potranno essere piogge battenti, spesso associate a temporali violenti tant’è che non escludiamo la possibilità di qualche nubifragio.

Instabilità che sarà in grado di estendersi verso il lato tirrenico, coinvolgendo soprattutto l’Umbria, la Toscana e l’alto Lazio. Presumibilmente assisteremo allo sviluppo di qualche nube temporalesca anche nelle zone interne della Campania orientale, sulla Puglia e in forma più isolata tra la Lucania, il massiccio della Sila e la Sardegna orientale. Altri acquazzoni si manifesteranno sui rilievi del basso Piemonte e del Ponente Ligure, temporali dovrebbero insistere anche sulle montagne del Triveneto.

Le temperature caleranno laddove nubi e precipitazioni insisteranno per più tempo, mentre i venti soffieranno in prevalenza dai quadranti settentrionali. Al momento segnaliamo rinforzi di Bora sull’alto Adriatico, mentre nel pomeriggio prenderà un po’ di vigore il Maestrale verso Sardegna e Sicilia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dov’e-l’estate?-sulle-alpi-fa-freddo-come-fosse-inverno

Dov'è l'estate? Sulle Alpi fa freddo come fosse INVERNO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’instabilita-non-vuol-saperne-di-abdicare,-costringendo-l’anticiclone-a-star-lontano

L’instabilità non vuol saperne di abdicare, costringendo l’Anticiclone a star lontano

9 Giugno 2011
video-meteo-in-diretta:-onda-mostruosa-investe-ragazza-in-posa-per-una-foto

Video meteo in diretta: ONDA MOSTRUOSA investe ragazza in posa per una foto

20 Marzo 2019
espansione-anticiclonica-porta-un-deciso-milgioramento-del-meteo.-locali-annuvolamenti-pomeridiani-in-zone-interne-e-rilievi

Espansione anticiclonica porta un deciso milgioramento del meteo. Locali annuvolamenti pomeridiani in zone interne e rilievi

7 Aprile 2007
un-blocco-di-aria-molto-fredda-in-quota-attraversera-le-regioni-del-nord-ovest

Un blocco di aria molto fredda in quota attraverserà le regioni del nord ovest

30 Novembre 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.