Giugno volge al termine e certamente quest’ultima settimana verrà ricordata tanto per piogge e temporali, quanto per la marcata diminuzione delle temperature. In molti si staranno domandando che fine ha fatto l’estate, ma non preoccupatevi, il suo ritorno è imminente. Fin da domenica assisteremo ad un netto miglioramento per mano dell’Anticiclone oceanico, che si estenderà sulle nostre regioni e dalla prossima settimana aprirà un lungo periodo di bel tempo. Inizialmente ci sarà spazio per qualche forte temporale nelle regioni settentrionali, ma poi dovrebbero smorzarsi anche quelli.
Il tempo sabato 29 giugno
L’impulso d’aria fredda in ingresso sull’alto Adriatico tenderà a trasferirsi verso sud, apportando un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle regioni meridionali. Ci aspettiamo piogge e temporali, localmente sin dal mattino. Verrà coinvolta anche la Sicilia, specie il settore nord. Residui fenomeni parrebbero in grado di insistere tra Marche, Abruzzo, Molise e Alpi orientali, così come pure nelle zone interne del basso Lazio. Altrove prevalenza di bel tempo, ma in un quadro termico ancora inferiore alle aspettative. Anche perché i venti proverranno dai quadranti settentrionali, localmente sostenuti.
Domenica bel tempo
L’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, a cominciare da ovest, sarà evidente. La giornata proporrà cieli ovunque sereni o scarsamente nuvolosi, salvo residui temporanei annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Bassa, comunque, la probabilità di precipitazioni. Le temperature registreranno un graduale aumento, specie le massime, mentre i venti settentrionali resteranno sostenuti sui mari meridionali e lungo l’Adriatico.
L’estate tornerà in settimana
Il consolidamento dell’Anticiclone avverrà nel corso della prossima settimana, fin dai primi giorni. Tuttavia, almeno inizialmente, spifferi di origine atlantica lambiranno le Alpi facilitando lo sviluppo di temporali spesso consistenti e in grado di estendersi anche alle aree pianeggianti del nord Italia. Altrove cieli sereni o scarsamente nuvolosi, venti ovunque in attenuazione o a regime di brezza lungo le coste, e temperature in ulteriore rialzo.