• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ennesima perturbazione, resiste l’inverno al Nord con neve fino in collina

di Mauro Meloni
28 Mar 2013 - 20:42
in Senza categoria
A A
ennesima-perturbazione,-resiste-l’inverno-al-nord-con-neve-fino-in-collina
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Neve nel cuneese: qui siamo a Pradleves, circa 800 metri di quota. Fonte webcam info-gate.it


CONFIGURAZIONE ANOMALA – Non si può non dare costantemente risalto allo schema barico alla base di questo marzo così eccezionalmente invernale su gran parte d’Europa. Il grande freddo insiste alle medie-alte latitudini continentali, come effetto dell’azione dei noccioli del Vortice Polare spodestato dal Polo Nord e costretto a stazionare a latitudini più basse. La lunga mano del flusso oceanico, legato ad una profonda depressione centrata in Aperto Atlantico, riesce a veicolare le perturbazioni con aria più mite sul Mediterraneo, ma non sul cuore del Continente e sul Regno Unito. L’Italia si trova pienamente esposta al flusso perturbato, ma risente marginalmente anche dello scenario invernale europeo, con aria fredda ancora presente sul Nord Italia.

NUOVA PERTURBAZIONE SULL’ITALIA – Il nuovo impulso perturbato ha determinato un peggioramento meteo nel corso della giornata su gran parte del Centro-Nord della Penisola: le prime piogge hanno interessato le aree tirreniche, ma poi il grosso della perturbazione è soprattutto verso l’Alta Toscana e le regioni di Nord-Ovest. Si sono avute precipitazioni diffuse che, complice la presenza d’aria fredda nei bassi strati, hanno assunto carattere nevose a quote inferiori ai 1000 metri sulle Alpi Centro-Occidentali e l’entroterra ligure, ma localmente anche in collina. [url=https://www.meteogiornale.it/notizia/27073-1-neve-in-valle-d-aosta-a-quote-basse-fiocchi-aosta]Fiocchi di neve sono caduti fin su Aosta[/url], ma in queste ore la neve sconfina anche a quote inferiori tra Piemonte e Lombardia, per la maggiore intensità dei fenomeni: piove diffusamente con temperature di appena 3-4 gradi anche sulle pianure della Lombardia e dell’ovest Emilia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
casablanca-allagata-dopo-un-diluvio-torrenziale,-il-video

CASABLANCA ALLAGATA dopo un diluvio torrenziale, il video

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
forte-blocco-altopressorio-atlantico,-il-vortice-polare-in-trasferta-sull’italia

Forte blocco altopressorio atlantico, il Vortice Polare in trasferta sull’Italia

9 Febbraio 2009
alluvione-capoterra-e-tromba-d’aria-su-cagliari:-foto-e-video-7-anni-dopo

Alluvione Capoterra e tromba d’aria su Cagliari: foto e video 7 anni dopo

22 Ottobre 2015
sole-e-temperature-alte-al-nord,-permane-la-depressione-sul-centro-sud

Sole e temperature alte al Nord, permane la depressione sul Centro-Sud

22 Aprile 2009
inizia-a-spingere-da-ovest-l’anticiclone,-ma-resta-viva-l’instabilita

Inizia a spingere da ovest l’Anticiclone, ma resta viva l’instabilità

2 Ottobre 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.