• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Venti di grecale e tramontana, giornata soleggiata e gradevole

di Ivan Gaddari
31 Lug 2013 - 08:20
in Senza categoria
A A
venti-di-grecale-e-tramontana,-giornata-soleggiata-e-gradevole
Share on FacebookShare on Twitter

Si prospetta un'altra splendida giornata di sole, tra l'altro caratterizzata da un clima estremamente gradevole. Ecco la situazione sulle Alpi, precisamente in località Valbiolo (Ponte di Legno). Fonte webcam www.adamelloski.com
Il tempo è splendido, da nord a sud. Sarà un’altra di quelle giornate che vorremmo caratterizzassero l’estate intera: sole e clima gradevole. Cos’altro? Già ieri abbiamo apprezzato l’addolcimento termico, ma soprattutto una sensazione di benessere indotta dalla mancanza di umidità nell’aria. Il merito è attribuibile, interamente, ai venti secchi di Maestrale che hanno invaso il nostro Paese. Ma prima ancora è associabile all’impulso fresco estremamente instabile transitato sul nord Italia.

Ciò nonostante è bene non illudersi, perché l’Alta Pressione è stata appena solleticata e dopo qualche giorno sulla difensiva tornerà a picchiar duro. Ovviamente ci stiamo riferendo a quella africana, perché se si fosse trattato di quella azzorriana ora non staremo qui a parlare dei benefici effetti dei venti da nord. Venti che peraltro continueranno a soffiare su gran parte del centro sud – isole maggiori comprese – ma la direzione sta mutando e non è più da nw. Grecale e Tramontana hanno sostituito il Maestrale.

Le temperature, in calo fin da ieri, proseguiranno nella strada intrapresa specialmente sul meridione. Vi potrete fare un’idea dello sbalzo termico semplicemente osservando il termometro nelle ore più calde, che stenterà a superare i 32-33°C in tutta Italia. Tra le regioni più calde segnaliamo il Lazio e la Campania, laddove la componente favonica discendente dall’Appennino potrebbe innalzare la colonnina di mercurio sino a raggiungere i 34-35°C. Valori massimi della stessa entità si potrebbero raggiungere anche sulla Sicilia orientale, ma va detto che in alcune regioni – ad esempio sulle medio adriatiche, o ancora in Piemonte e sulla parte est della Sardegna – si faticherà a superare i 30°C.

Per quel che concerne l’instabilità, concludendo, è bene sottolineare che l’intrusione d’aria fresca potrebbe incentivare la genesi di qualche temporale pomeridiano – vigoroso e in sconfinamento verso le coste – sulla bassa Calabria e nelle zone interne della Sicilia. Tra l’altro sono le uniche aree d’Italia dove sono già visibili locali annuvolamenti. Sporadici acquazzoni tardo-pomeridiani, infine, si potrebbero affacciare anche sulle Alpi orientali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cieli-limpidi-e-lucenti,-ma-occhio-all’estremo-sud

CIELI LIMPIDI e lucenti, ma occhio all'estremo sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
neve-forte-su-capracotta,-fiocchi-anche-a-campobasso

NEVE FORTE su Capracotta, fiocchi anche a Campobasso

3 Dicembre 2012
meteo-napoli:-peggioramento-alle-porte,-probabili-rovesci-venerdi

Meteo NAPOLI: peggioramento alle porte, probabili ROVESCI venerdì

24 Ottobre 2019
che-cosa-e-successo-al-meteo-di-maggio?-confermato-essere-“alluvionale
News Meteo

Che cosa è successo al meteo di maggio? Confermato essere “alluvionale

20 Maggio 2024
meteo-“grande-nord”:-gran-freddo-e-record-di-neve-in-finlandia

Meteo “Grande Nord”: gran freddo e record di neve in Finlandia

11 Dicembre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.