Un’altra pesante perturbazione sta interessando il territorio ligure. Dalla mezzanotte sono caduti 100 mm di pioggia nell’entroterra savonese (zona di Toirano) e oltre 50 mm di pioggia sia a Genova che alla Spezia, portando il totale mensile oltre i 300 mm a Genova e i 350 alla Spezia, ma con punte di oltre 450 mm in alcune zone di entrambe le città. E’ il marzo più piovoso dal 1916 e il più freddo degli ultimi 25 anni.
La perturbazione odierna ha riportato nuovamente la neve alle medio-basse quote dell’entroterra tra Genova e Savona, in quelle valli poste sul versante nord del Massiccio del Beigua (la foto, fonte LIMET, mostra la webcam di Palo, a 650 metri di quota sotto l’intensa nevicata), che in tutto l’inverno hanno visto un accumulo nevoso complessivo di oltre 6 metri. Attualmente nevica anche nel fondovalle della Valle Stura (a nord del passo del Turchino), a 300 metri di quota.
Il freddo raggiunge anche Genova città, dove sotto violente raffiche di tramontana e scrosci di pioggia, il termometro si aggira attorno ai 7 gradi, circa 8 sotto le medie del periodo.
In un marzo così freddo e perturbato si salverà almeno la giornata di Pasqua. La perturbazione potrebbe attardarsi fino alle prime ore mattutine di domani solo sullo spezzino, ma in generale la giornata sarà prevalentemente soleggiata e con temperature in aumento un po’ su tutta la regione, ed anche Pasquetta dovrebbe presentare condizioni meteo discrete. Anche l’inizio di aprile sarà instabile e fresco, ma non così perturbato e piovoso come gli ultimi giorni di marzo.