• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Italia raggiunta dalla perturbazione: iniziate le prime piogge

di Mauro Meloni
03 Nov 2012 - 19:47
in Senza categoria
A A
italia-raggiunta-dalla-perturbazione:-iniziate-le-prime-piogge
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012.^^^^^Panorama da Brescia, zona Castello, verso est: vediamo cielo cupo, in quanto nel pomeriggio si sono avute le prime precipitazioni. Fonte webcam www.starrylink.it


TREGUA GIA’ FINITA – L’intervallo soleggiato, di cui si è potuto godere il 2 novembre, è terminato: un lungo serpentone di nubi si allunga dalla Penisola Iberica all’Italia e delinea la nuova perturbazione atlantica collega all’ampia saccatura di bassa pressione, il cui perno resta posizionato a ridosso delle Isole Britanniche. Lo sbilanciamento della suddetta saccatura verso la Penisola Iberica ha causato una caduta della pressione sul Mediterraneo Occidentale, dove si sta sviluppando una bassa pressione che sostiene il sistema frontale in avanzamento verso est. L’anticiclone sul Mediterraneo appare troppo debole per opporsi alle perturbazioni atlantiche, mentre appare più efficace la protezione del campo anticiclonico sul comparto sud-orientale dell’Europa.

PIOGGE SUL NORD ITALIA – Le nubi che hanno raggiunto gran parte del nostro Paese rappresentato la parte avanzata del sistema frontale, costituita per lo più da velature e stratificazioni incapaci di dare origine a precipitazioni. Solo sulle regioni settentrionali la copertura nuvolosa appare più organizzata e di tipo medio-basso, con le condizioni adatte per dar luogo a fenomeni. Le prime piogge hanno riguardato Liguria ed Alta Toscana, con accumuli anche significativi a ridosso dei versanti marittimi dell’Appennino. Nelle ultime ore qualche precipitazione si è propagata anche verso la Val Padana, tra Lombardia, Emilia ed ovest Veneto. Da segnalare locali rovesci anche sull’Alto Lazio e qualche pioviggine in Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ginevra-travolta-da-devastante-tsunami:-e-accaduto-1500-anni-fa

Ginevra travolta da devastante tsunami: è accaduto 1500 anni fa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-italia-sino-al-15-dicembre,-freddo-polare-verso-il-mediterraneo

Meteo Italia sino al 15 Dicembre, FREDDO polare verso il Mediterraneo

3 Dicembre 2019
meteo-con-forti-temporali-tra-grecia-e-turchia,-alluvione-lampo-a-istanbul

Meteo con forti temporali tra Grecia e Turchia, alluvione lampo a Istanbul

19 Agosto 2019
meteo-invernale,-sotto-l’immacolata-neve-a-bassissima-quota

Meteo invernale, sotto l’Immacolata neve a bassissima quota

4 Dicembre 2012
aprile:-0,2°c-dai-dati-satellitari

Aprile: -0,2°C dai dati satellitari

8 Maggio 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.