• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

ALLUVIONE in Somalia, in un sol giorno la pioggia di un anno

di Ivan Gaddari
04 Ott 2012 - 11:36
in Senza categoria
A A
alluvione-in-somalia,-in-un-sol-giorno-la-pioggia-di-un-anno
Share on FacebookShare on Twitter


La Somalia centrale, in una sola notte, ha ricevuto la stessa quantità di pioggia che cade in un anno. Le inondazioni sono già costate la vita a 62 persone. Le precipitazioni sono cadute per 14 ore di fila nella notte tra il 27 e il 28 settembre per un totale di 188 l/mq. Un quantitativo che, come detto, corrisponde alla media annua dell’intera zona.

Tra le 62 vittime ci sono cinque bambini, mentre le persone sfollate ammontano a 1.700 unità. I residenti delle aree inondate stanno affontando una situazione molto difficile, molti hanno perso oltre la casa anche vasti possedimenti, mentre centinaia di capi di bestiame sono morti per annegamento.

Fortemente colpita è la città di Beledweyne, la sede della regione. La popolazione, peraltro, è in difficoltà non solo a causa delle inondazioni, ma anche a causa dei frequenti attacchi dei militanti al-Shabab.

Le operazioni di soccorso e di evacuazione, la fornitura di cibo e l’assistenza medica sono forniti dai soldati della missione dell’Unione africana in Somalia. “Stiamo contribuendo con tutte le nostre forze. Ove possibile, offriamo assistenza. Fortunatamente, almeno per il momento, non abbiamo riscontrato nessun caso di colera. I bambini e gli anziani sono i più vulnerabili”, ha dichiarato Abdi Waberi, un medico militare giunto da Gibuti.

I rappresentanti del governo somalo hanno richiesto gli aiuti umanitari, ” queste persone hanno un disperato bisogno di sostegno. La loro situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nei prossimi giorni, se non giungerà nessun aiuto”, sostiene Abdifatah Afrah, sindaco della città di Beledweyne.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cina,-l’onda-di-marea-piu-grande-al-mondo-e-giunta-puntuale

Cina, l'ONDA DI MAREA più grande al mondo è giunta puntuale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia-in-balia-del-vortice-ciclonico

Italia in balia del VORTICE CICLONICO

4 Marzo 2014
peggioramento-in-rotta-sull’iberia,-tornado-sconvolge-sud-del-portogallo

Peggioramento in rotta sull’Iberia, tornado sconvolge sud del Portogallo

16 Novembre 2012
delta:-un’altra-strana-tempesta-tropicale-alle-porte-meridionali-dell’europa

DELTA: un’altra strana tempesta tropicale alle porte meridionali dell’Europa

30 Novembre 2005
sole-di-nuovo-in-bianco,-il-clima-forse-sta-mutando

Sole di nuovo in bianco, il clima forse sta mutando

23 Ottobre 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.